domenica 10 dicembre ’17

    2a settimana di Avvento

     

    Proverbio del giorno

    «Nelle mani del vicino il boccone sembra sempre più grande (Armenia)»

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (Orazione colletta)

    O Dio, Padre di ogni consolazione, che agli uomini pellegrini nel tempo hai promesso terra e cieli nuovi, parla oggi al cuore del tuo popolo, perché in purezza di fede e santità di vita possa camminare verso il giorno in cui manifesterai pienamente la gloria del tuo nome. Per Cristo nostro Signore…

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio (Marco 1,1-8)

    Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio. Come sta scritto nel profeta Isaia: «Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero: egli preparerà la tua via. Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri», vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati.  Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati.  Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».

     

     

    Riflessione del giorno (Commento al Vangelo)

    L’indicazione della Parola di Dio di oggi è: “Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri”. La via del Signore, non la nostra, i sentieri suoi, non i nostri. Strana indicazione. La via del Signore, nel mondo biblico, è la sua volontà. Ci siamo addomesticati le sue vie, abbiamo fatto una edizione riveduta e corretta dei suoi sentieri, abbiamo manipolato le sue indicazioni. Ci sono alture e crepacci fra noi e il Signore: vanno sagomati di nuovo. L’altezzosità dell’orgoglio da una parte e il burrone della tristezza dall’altra, sono abitudini a cui disobbedire. E arriverà il più forte. Ossia? Il Battista viene per metterci davanti alle vie di Dio senza tortuosità, il suo compito è rimetterci nella verità. Chi è “più forte” di questo? Colui che, una volta riconosciute le vie di Dio, ci dia la capacità di praticarle; chi non solo dica la verità, ma dia all’uomo di poterla vivere. Il mondo è stato torturato dalle ideologie, teorie che hanno crocifisso l’umanità con le loro astrazioni. Anche la legge di Dio può diventare un modello sterile. Cristo è il più forte e battezza nello Spirito Santo, donando la vita nuova. Ho bisogno che Giovanni Battista mi rimetta nella verità, ho bisogno di farmi correggere, ma per cambiare veramente ho bisogno del Messia. Non mi basta la mia buona volontà, non basta a nessuno. Per vivere secondo il Regno dei cieli ci vuole lo Spirito Santo. Bisogna ricevere la vita dei figli di Dio, che solo Cristo può dare. È lo Spirito che esalerà morendo e darà da risorto. Il più forte della legge, Colui che muore e risorge per me mi fa rinascere dalla Sua misericordia.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché i cristiani siano più convinti della loro fede e la testimonino con rispetto degli altri 

    S. EULALIA VERGINE E MARTIRE

     E’ la santa più famosa di Spagna: di famiglia cristiana, sarebbe andata incontro alla morte di spontanea volontà a soli 12 anni. Fu uccisa per il suo coraggio nel testimoniare la fede sotto Diocleziano nell’inverno del 304.

    Don’t forget!   

    10-12-1948 – Le Nazioni Unite approvano la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

    «Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza». (Il 1° articolo della Dichiarazione).

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com