XXVII Settimana Tempo Ordinario

     

    1_001

    Oggi inizia il sinodo generale della Chiesa cattolica sulla famiglia

     

    La Parola di Dio del giorno

    «Un uomo possedeva un terreno e vi piantò una vigna. La circondò con una siepe, vi scavò una buca per il torchio e costruì una torre. La diede in affitto a dei contadini e se ne andò. Quando arrivò il tempo di raccogliere i frutti, mandò i suoi servi dai contadini a ritirare il raccolto. Ma i contadini presero i servi e uno lo bastonarono, un altro lo uccisero, un altro lo lapidarono. Mandò altri servi, più numerosi dei primi, ma li trattarono allo stesso modo. Da ultimo mandò loro il suo figlio dicendo: “Avranno rispetto per mio figlio!”. Ma i contadini, vistolo, dissero tra loro: “Costui è l’erede. Su, uccidiamolo e avremo noi la sua eredità!”. Lo presero, lo cacciarono fuori dalla vigna e lo uccisero». E Gesù disse loro: «Non avete mai letto nelle Scritture: “La pietra che i costruttori hanno scartato è diventata la pietra d’angolo; questo è stato fatto dal Signore ed è una meraviglia ai nostri occhi”? Perciò io vi dico: vi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che ne produca i frutti».

    Riflessione Per Il Giorno (commento al vangelo)

    Per la 3.a domenica di seguito, le letture parlano della vigna: la prima concerneva l’invito rivolto a tutti a lavorare nella vigna, cioè entrare nel Regno di Dio. La seconda riguardava il modo in cui l’invito viene accolto. Oggi la vigna è pretesto per ripercorrere i momenti salienti delle vicende del popolo di Dio. La vigna della parabola rappresenta però non solo l’antico popolo di Dio, ma la Chiesa che è il nuovo popolo, chiamato a dare frutti di autentica giustizia. Matteo ci invita a non cullarci sugli allori, ma a essere comunità capace di portare frutti, chiesa esperta in umanità che porti ovunque il Vangelo della carità. Il nostro interrogativo di oggi è proprio questo: “Chiesa, ricomprendi te stessa”!

    Preghiera del giorno (Colletta)

    Padre giusto e misericordioso, che vegli incessantemente sulla tua Chiesa, non abbandonare la vigna che la tua destra ha piantato: continua a coltivarla e ad arricchirla di scelti germogli, perché innestata in Cristo, vera vite, porti frutti abbondanti di vita eterna. Per Cristo nostro Signore. Amen
    Intenzione del giorno
    Perché i lavori del Sinodo aiutino le famiglie cristiane a realizzare meglio la loro vocazione

    Don’t forget!

    Oggi la chiesa ricorda S. PLACIDO MONACO, discepolo di san Benedetto

    2

    05-10-2009: muore a Teresina – Piauì – Brasile P. Pedro Balzi sacerdote fidei donum della diocesi di Bergamo e grande missionario in Bolivia e Brasile, uno che credeva totalmente al suo ministero e alla missione.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com