giovedì 17 agosto ’17

    XIX settimana del tempo ordinario

     

    nell’immagine un quadro di Jozef Israels

     

    Proverbio del giorno (Giappone)

    Quando il carattere di un uomo ti sembra indecifrabile, guarda i suoi amici.

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (S. Francesco)

    Ti adoriamo, Signore Gesù Cristo, qui e in tutte le chiese del mondo e ti benediciamo perché con la tua santa croce hai redento il mondo. Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo…

     

    Chiara di Montefalco

    Nacque intorno al 1268: a 6 anni entrò nell’eremo in cui vivrà fino alla morte. Si comportò sempre in modo esemplare; raccomandava spirito di sacrificio e impegno. Godette di scienza infusa, difese la fede; si distinse per l’amore alla passione di Gesù.

     

    La Parola di Dio del giorno

    In quel tempo Pietro si avvicinò a Gesù e gli disse: «Signore, quante volte dovrò perdonare al mio fratello, se pecca contro di me? Fino a sette volte?». E Gesù gli rispose: «Non ti dico fino a sette, ma fino a settanta volte sette. A proposito, il regno dei cieli è simile a un re che volle fare i conti con i suoi servi. Incominciati i conti, gli fu presentato uno che gli era debitore di diecimila talenti. Non avendo però costui il denaro da restituire, il padrone ordinò che fosse venduto lui con la moglie, con i figli e con quanto possedeva, e saldasse così il debito. Allora quel servo, gettatosi a terra, lo supplicava: Signore, abbi pazienza con me e ti restituirò ogni cosa. Impietositosi del servo, il padrone lo lasciò andare e gli condonò il debito. Appena uscito, quel servo trovò un altro servo come lui che gli doveva cento denari e, afferratolo, lo soffocava e diceva: Paga quel che devi! Il suo compagno, gettatosi a terra, lo supplicava dicendo: Abbi pazienza con me e ti rifonderò il debito. Ma egli non volle esaudirlo, andò e lo fece gettare in carcere, fino a che non avesse pagato il debito. Visto quel che accadeva, gli altri servi furono addolorati e andarono a riferire al loro padrone tutto l’accaduto. Allora il padrone fece chiamare quell’uomo e gli disse: Servo malvagio, io ti ho condonato tutto il debito perché mi hai pregato. Non dovevi forse anche tu aver pietà del tuo compagno, così come io ho avuto pietà di te? E, sdegnato, il padrone lo diede in mano agli aguzzini, finché non gli avesse restituito tutto il dovuto. Così anche il mio Padre celeste farà a ciascuno di voi, se non perdonerete di cuore al vostro fratello». (Matteo 18,21-35)

     

    Riflessione Per Il Giorno (MARIO ANDRADE – Poeta brasiliano)

    Ho contato i miei anni ed ho scoperto che ho meno tempo da vivere di quanto non ne abbia già vissuto. Mi sento come un bimbo che ha vinto una confezione di caramelle e le prime le ha mangiate in fretta, ma quando si è accorto che ne rimanevano poche ha iniziato ad assaporarle con calma. Ormai non ho tempo per riunioni interminabili, dove si discute di statuti, norme, procedure e regole interne, sapendo che non si combina niente…Non ho tempo per sopportare tipi assurdi che nonostante l’età anagrafica, non sono mai cresciuti. Non voglio esserci in riunioni dove sfilano persone gonfie di ego. Non tollero manipolatori e opportunisti e mi danno fastidio gli invidiosi, che screditano i capaci, per appropriarsi dei loro posti, talenti e risultati. Odio i difetti che genera la lotta per un incarico importante. Il mio tempo è troppo scarso per discutere di titoli: voglio l’essenza, la mia anima ha fretta: le caramelle sono poche ormai. Voglio vivere accanto a gente umana, che sappia sorridere dei suoi errori, non si gonfi di vittorie, non si consideri eletta, prima di esserlo. Che non sfugga alle sue responsabilità. Che difenda la dignità umana e desideri solo stare dalla parte della verità e onestà. Voglio circondarmi di gente che arrivi al cuore delle persone…Gente alla quale i duri colpi della vita, hanno insegnato a crescere nell’anima. Sì, ho fretta di vivere con quell’intensità che solo la maturità mi può dare. Non sprecherò nemmeno una caramella di quelle che mi rimangono…saranno più squisite di quelle mangiate fin ora. L’obiettivo è arrivare alla fine soddisfatto e in pace coi miei e la mia coscienza. Spero che sia anche il tuo, perché prima o poi ci arriverai”

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché i cristiani approfondiscano le verità fondamentali della loro fede.

    L’Italia brucia!

    Nel 2017 gli incendi hanno distrutto finora circa 75.000 ettari di bosco o di prato: sono 750 dei 301.000 Km2 dell’intero territorio italiano ed equivalgono allo 0,25 % del totale…molto sicuramente, ma non da catastrofe! Consigliamo di verificare le notizie, perché i titoli sensazionali sono bugiardi e gli enti interessati spesso gonfiano fatti e cifre. Serio invece il fatto dei piromani, folli o delinquenti da perseguire.

    Don’t forget!

    17/08/1998: muore don Giuseppe Pellegrini prete del PSV

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com