Settimana Santa

     

    L'Ultima Cena di Juan de Juanes
    L’Ultima Cena

    – Juan de Juanes – 

     

    GIOVEDÌ SANTO

    L’Eucaristia, memoriale della «nuova ed eterna alleanza»  è l’aspetto più evidente della celebrazione odierna. Ma siamo invitati a meditare su altri due aspetti dei mistero di questo giorno: l’istituzione del sacerdozio ministeriale e il servizio fraterno della carità (lavanda dei piedi). Sacerdozio e carità sono strettamente collegati con l’Eucaristia: creano comunione e indicano nel dono di sé e nel servizio al prossimo il cammino della Chiesa.

    La Parola di Dio del giorno – LETTURE: Es 12, 1-8. 11-14; 1Cor 11, 23-26; Gv 13, 1-15

    Fratelli, io ho ricevuto dal Signore quello che a mia volta vi ho trasmesso: il Signore Gesù, nella notte in cui veniva tradito, prese del pane e, dopo aver reso grazie, lo spezzò e disse: «Questo è il mio corpo, che è per voi; fate questo in memoria di me».  Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese anche il calice, dicendo: «Questo calice è la Nuova Alleanza nel mio sangue; fate questo, ogni volta che ne bevete, in memoria di me».  Ogni volta infatti che mangiate questo pane e bevete al calice, voi annunciate la morte del Signore, finché egli venga.

    La Riflessione Per Il Giorno (F. Mauriac)

    Mai Gesù ha parlato ai discepoli  come questa notte. Ora essi sanno che il loro amico è Dio e che Dio è Amore. E chi ha riposato il capo sulla spalla del Figlio dell’uomo, custodirà per sempre ogni parola.  «Io sono la vite, voi siete i tralci. Come il Padre mio mi ha amato, io ho amato voi. Dimorate nel mio amore, perché la mia allegrezza dimori in voi». Avevano forse bisogno di comprendere altro? L’intera Nuova Legge consisteva in una sola parola, la più profanata del mondo: amore. «Questo è il mio comandamento: che voi vi amiate gli uni gli altri come io vi ho amati. Non v’è maggior amore di questo: di dar la vita per i propri amici».

    La Preghiera del giorno (Prefazio)

    È cosa buona e giusta rendere grazie sempre e in ogni luogo a te, Signore, Padre santo, Dio onnipotente e misericordioso, per Cristo nostro Signore. Sacerdote vero ed eterno, egli istituì il rito del sacrificio perenne; a te per primo si offrì vittima di salvezza, e comandò a noi di perpetuare l’offerta in sua memoria. Il suo corpo per noi immolato è nostro cibo e ci dà forza, il suo sangue per noi versato è la bevanda che ci redime da ogni colpa. Amen

    L’intenzione del giorno

    Preghiamo per tutti i sacerdoti del mondo che oggi rinnovano le loro promesse

     

    [youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=BTt7A9dnMEM’]

    l’ultima Cena – di Leonardo da Vinci in una visione di Peter Greenaway

     

    Don’t forget! …Ricorda!

    MATTINA: IN DUOMO IL VESCOVO COL PRESBITERIO DIOCESANO CELEBRA LA MESSA DEL CRISMA- SERA NELLE PARROCCHIE LA MESSA IN CENA DOMINI CON LAVANDA DEI PIEDI.

    Patronato: Messa ore 20,30.

    Anniversario dell’Olocausto di Auschwitz

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com