giovedì 29 giugno ’17

    XII settimana del tempo ordinario

     

    nell’immagine il dettaglio del quadro di  Jan Gossaert

     

    Proverbio del giorno

    “Le avversità sono la fonte della forza” (Giappone)

     

    Iniziamo la giornata pregando

    Signore Dio nostro, che nella predicazione dei santi Apostoli Pietro e Paolo hai dato alla Chiesa le primizie della fede cristiana, per loro intercessione vieni in nostro aiuto e guidaci nel cammino della salvezza eterna. Per il nostro Signore Gesù Cristo che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen

     

     

    ss. apostoli Pietro e Paolo:

    Sono due personaggi diversi, ma fondamentali per la storia della Chiesa. Pietro, di Betsaida, era pescatore e divenne apostolo dopo che Gesù lo chiamò. Fu tra i discepoli più vicini a Gesù, ma rinnegò il maestro. Eppure ricevette dal Risorto il mandato di fare da guida alla comunità dei discepoli. Morì tra il 64/67 durante la persecuzione di Nerone. Paolo era originario di Tarso: prima persecutore di cristiani, incontrò Gesù Risorto sulla via di Damasco. Evangelizzatore dei popoli pagani, morì anch’egli a Roma tra il 64 e il 67

     

     

    Vangelo del giorno

    In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: “Voi chi dite che io sia?”. Rispose Simon Pietro: “Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente”. E Gesù: “Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l’hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli” (Mt 16,13-19)

     

    Riflessione Per Il Giorno (Omelia di Paolo VI)

    Bisogna servire per amore. Questa è la grande legge del servizio, della funzionalità, dell’autorità della Chiesa. Ed è la legge, che noi siamo felici di vedere praticata, con tanta generosità e assiduità, nella comunità cristiana. Ma non sarà mai vano per noi, che vi parliamo, né per voi, che ci ascoltate, rinnovare cento volte il proposito di adempiere in perfezione questa legge di amore evangelico; e non sarà inutile perciò che anche di questa fedeltà, di questo carisma supremo della carità, noi facciamo oggi preghiera all’Apostolo, che sull’invito e sul favore di Cristo, ebbe l’audacia di rispondere che sì, alla domanda di Gesù se egli lo amava di più degli altri. Lo amava di più! Aveva il primato dell’amore a Cristo, e perciò quello pastorale verso il suo gregge. O San Pietro! ottieni anche a noi di essere forti nella fede e di amare di più. Fa’ che questa tua Roma, in codesti doni si affermi ed anche a beneficio, ad esempio dei fratelli che sono nel mondo essa si distingua. O Santi Pietro e Paolo («ipse consors sanguinis et diei» S. Agostino) «in mente habete»! Ricordatevi di noi! Così sia!

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per il Papa Francesco, per Benedetto XVI e per la Chiesa cattolica.

     

     

    Don’t forget! …Ricorda!

    Oggi è la festa del Papa…e noi ne abbiamo uno “regnante” (P. Francesco) e uno emerito (Benedetto XVI) e si celebra la giornata della carità del Papa.

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com