XXVII Settimana Tempo Ordinario

     

    bergamo

    Bergamo

     

    S. GIOVANNI LEONARDI SACERDOTE

    Nato a Diecimo (Lucca) nel 1541 Giovanni a 26 anni fa il farmacista. Quando la città è colpita da grave crisi decide di soccorrere i poveri e diventa prete nel 1572. Ama l’insegnamento, lo fa prima coi bimbi, poi con gli adulti. Nel 1574 fonda la famiglia religiosa dei «Chierici regolari della madre di Dio» e diventa un protagonista della riforma cattolica. A Lucca non lo amano più e così, nel 1584 mentre si trova a Roma, viene bandito in perpetuo dalla città perché disturba l’ordine pubblico e manca di rispetto all’autorità costituita. Ma a Roma cresce il suo prestigio e Clemente VIII lo manda a riordinare congregazioni religiose e riformare monasteri. Muore a Roma nel 1609 e viene proclamato santo da Pio XI nel 1938.

    La Parola di Dio del giorno

    “In quei giorni Gesù disse: Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chi chiede ottiene, chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto. Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pane, gli darà una pietra? O se gli chiede un pesce, gli darà al posto del pesce una serpe? O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione? Se dunque voi, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro celeste darà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!”. (Lc 11,1-4)

    Riflessione Per Il Giorno – La sapienza dei filosofi

    GOTTFRIED W. VON LEIBNIZ (Lipsia 1646 – Hannover 1716) matematico, filosofo, scienziato, diplomatico, giurista, storico, magistrato tedesco. La sua filosofia poggia sull’idea della spiritualità dell’essere: l’universo possiede un’infinità di monadi: ogni monade dipende da Dio ed è un punto di vista da cui il mondo è rappresentato.  Leibniz afferma che “nulla vi è nell’intelletto che prima non sia stato nel senso, a eccezione dell’intelletto stesso”. Ancora: «Nulla va considerato come male assoluto: altrimenti Dio non sarebbe sommamente sapiente per afferrarlo con la mente, oppure non sarebbe sommamente potente per eliminarlo». Sua anche l’affermazione: “Noi viviamo nel migliore dei mondi possibili” che tanta ironia suscitò e continua a suscitare, ma che va compresa, non a caso ha scritto anche: “Perché tanta gente dovrebbe essere ridotta a tanta povertà per il bene di così pochi? La società avrà per scopo puntuale quello di liberare il lavoratore dalla sua miseria”.
     
    Preghiera del giorno (preghiera di s. Macario)

    Mio Dio, purifica me, peccatore, che non ho mai fatto il bene davanti a Te; liberami dal male e fa che si compia in me la tua volontà: affinché senza timore di condanna, apra le mie labbra indegne e celebri il tuo Santo Nome: Padre, Figlio e Spirito Santo, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per le vittime dei disastri ambientali dovuti sia a cause naturali che agli errori dell’UOMO

    Don’t forget!

    LeibnizKopf1_2__7544df7bd6

    Il filosofo Gottfried W. Leibniz

    Logo_WorldPostDay

    GIORNATA MONDIALE DELLA POSTA

     vajont

    Giornata delle VITTIME DEI DISASTRI AMBIENTALI (09-10-1963: una frana precipita nel BACINO DEL VAJONT provocando un’ondata che travolge Longarone: 1900 le vittime)

    225px-CheHigh

    09-10-1963: CHE GUEVARA è ucciso in Bolivia

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com