XIX Settimana tempo Ordinario

     

    Santa Chiara d'Assisi

    Santa Chiara d’Assisi

     

    S. CHIARA

    Ha 12 anni Chiara, nata nel 1194 da nobile famiglia, quando Francesco compie il gesto di spogliarsi di tutto. Conquistata dal suo esempio, Chiara 7 anni dopo fugge da casa per seguirlo: il santo le taglia i capelli, le fa indossare il saio, la conduce al monastero di Bastia Umbra, dove il padre tenta invano di convincerla a ritornare a casa. Si rifugia nella Chiesa di S. Damiano e fonda l’Ordine femminile delle «povere recluse» (poi Clarisse). Chiara scrive poi la Regola ottenendo dal Papa il «privilegio della povertà». Erede dello spirito francescano, si preoccupa di diffonderlo e si distingue per il culto verso il SS. Sacramento che salva il convento dai Saraceni nel 1243.

    La Parola di Dio del giorno (Matteo 17,22ss)

    Venuti a Cafarnao, si avvicinarono a Pietro gli esattori della tassa per il tempio e gli dissero: «Il vostro maestro non paga la tassa per il tempio?». Rispose: «Sì». Mentre entrava in casa, Gesù lo prevenne dicendo: «Che cosa ti pare, Simone? I re di questa terra da chi riscuotono le tasse e i tributi? Dai propri figli o dagli altri?». Rispose: «Dagli estranei». E Gesù: «Quindi i figli sono esenti. Ma perché non si scandalizzino, và al mare, getta l’amo e il primo pesce che viene prendilo, aprigli la bocca e vi troverai una moneta d’argento. Prendila e consegnala a loro per me e per te».

    Riflessione Per Il Giorno – Dal libro: “La sapienza di un povero” di Eloy Léclerc

    Disse Chiara a Francesco:”Supponiamo che una delle nostre sorelle venisse da me a scusarsi d’aver rotto un oggetto per via d’un gesto maldestro o di poca attenzione. Ebbene, io le farei senza dubbio un’osservazione e le infliggerei, come d’uso, una penitenza. Ma se ella venisse a dirmi d’aver dato fuoco al convento e che tutto è bruciato o quasi, credo che in tal caso non avrei nulla da ribattere. Io mi sorprenderci sopraffatta da un avvenimento più grande di me. La distruzione del convento è un fatto troppo grande perch’io possa esserne profondamente turbata. Ciò che Dio stesso ha costruito non può fondarsi sulla volontà o sul capriccio d’una creatura umana. L’edificio di Dio si fonda su basi ben più solide”.

    Preghiera del giorno – Preghiera a S. Chiara

    “Santa Chiara, prima discepola del poverello d’Assisi, che abbandonasti ricchezze ed onori per una vita di sacrificio e di altissima povertà, ottienici da Dio di essere sempre sottomessi al divino volere e fiduciosi nella provvidenza del Padre.”.

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per le suore Clarisse di Bergamo e per tutte le contemplative

    Don’t forget!

    Ag-map

     I 204 PAESI DEL MONDO: 3° ALGERIA

    Rep. Democratica Popolare d’Algeria. Sup.: 2.381.741 Km2 (1° in Africa – 10° nel mondo). Pop.: 36.300.000 ab. Capitale: Algeri. Lingue: arabo, berbero ecc. 2.a lingua: francese. Rep. presidenziale. Capo di governo: A. Bouteflika. moneta: dinaro algerino. Pil pro capite: 5.583 $ (94°). Abitati da tribù berbere, nel VI sec. a.C entrano in contatto coi Cartaginesi e nel 46/44 sono sottomessi dai Romani. Dal II sec. l’Algeria è cristianizzata (S. Agostino) e dal VII sec la regione è poco a poco islamizzata. Dal 1830 colonia francese fino all’indipendenza del 1962. E’ divisa in 48 province. Città principali: Orano, Costantina, Annaba. P. Charles de Foucauld è morto martire a Tamanrasset.  

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com