6.a settimana del tempo ordinario

     

    nel video la colonna sonora del film Il gladiatore, scritta principalmente dal compositore Hans Zimmer, divenne uno dei più grandi successi della storia del cinema

     

     

    Proverbio del Giorno (Buddha)

    “Se mettiamo a confronto il fiume e la roccia, il fiume vince sempre non grazie alla sua forza ma alla sua perseveranza”

     

    Preghiera del giorno (Preghiera per gli educatori)

    O Dio, che riveli la pienezza della legge nella giustizia nuova fondata sull’amore, fa’ che il popolo cristiano, radunato per offrirti il sacrificio perfetto, sia coerente con le esigenze del Vangelo, e diventi per ogni uomo segno di riconciliazione e di pace. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

     

    49 MARTIRI DI ABITENE

    Nel 304 ad Abitene nell’attuale Tunisia: durante la persecuzione di Diocleziano, essendosi i cristiani come di consueto radunati per l’eucaristia domenicale nonostante il divieto imperiale, furono arrestati dai magistrati della colonia e dal presidio militare; condotti a Cartagine e interrogati dal proconsole Anulino, pur tra le torture tutti si professarono cristiani, dichiarando di non poter tralasciare la celebrazione del sacrificio del Signore (“sine dominico, non possumus”); per questo versarono in diversi luoghi e tempi il loro sangue. 

     

    La Parola di Dio del giorno (Mt 5,17-37)

    In quel tempo, vennero i farisei e incominciarono a discutere con lui, chiedendogli un segno dal cielo, per metterlo alla prova. Ma egli, traendo un profondo sospiro, disse: «Perché questa generazione chiede un segno? In verità vi dico: non sarà dato alcun segno a questa generazione». E lasciatili, risalì sulla barca e si avviò all’altra sponda.

     

    Riflessione del Giorno

    «Poiché nutrire i cani abbandonati e ricoverati nei canili comunali costa ogni anno la vita a ventimila polli, diecimila tacchini e mille agnelli per un totale di 150mila chili di cibo, le associazioni vegane di Los Angeles hanno chiesto al sindaco di imporre ai cani una dieta vegetariana» (Giorgio Dell’Arti -27.12.17 da «Repubblica»). Che un mondo e un tempo come il nostro abbia riconosciuto a ognuno il diritto di pensarla come vuole, anche se si tratta di idee e opinioni astruse, bizzarre, improbabili, è vero fino a un certo punto: le simpatie jihadiste, l’apologia del nazismo, il negazionismo della shoah, la pratica sessuale sui minori…sono giustamente combattuti come opinioni, non solo come pratiche. Ma quando il buon senso viene negato da intenzioni apparentemente nobili (non uccidere nessun essere vivente) che si fa? Immaginiamo che nei canili di Los Angeles si sia deciso di continuare a dare la carne da mangiare ai cani. Quanto ai vegani ricordiamo loro che qualche anno fa hanno tentato di migliorare l’alimentazione delle mucche con farine ricche di proteine di origine animale…ed è nato il morbo della mucca pazza. Si potrebbe provare a vedere cosa succede nutrendo cani e gatti con carote, spinaci e soia…L’eventuale morbo, sarebbe però meno pericoloso del fondamentalismo alimentare vegano che dal menu della vita ha escluso un ingrediente indispensabile: il buonsenso.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per tutti i malati, gli infermi, i sofferenti e per chi si dedica alla loro cura.

     

    Don’t Forget!

    In occasione della giornata del malato (ieri) ricordiamo che in India nello stato del Madhya Pradesh, un ospedale cattolico cura migliaia di poveri tribali sull’esempio di M. Teresa: il Matha Maria Hospital si trova nella “cintura tribale” di Bundelkhand, a circa 40 km da Sagar. Nell’area vivono solo 2 famiglie cristiane, su un totale di 1200. L’ospedale è specializzato nell’assistenza sanitaria a donne e ragazze. L’80% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà. P. Thomas Philip il responsabile ha detto che “le cure sanitarie sono diritto di tutti, non privilegio di pochi. Condivido la visione di Papa Francesco e di M. Teresa sulle cure mediche come parte della missione della Chiesa

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com