lunedì 12 novembre ’18

    XXXII Settimana del tempo ordinario

     

    nell’immagine un dipinto di Albert Anker

     

    Proverbio del giorno (Proverbio africano)

    La sapienza è come un baobab; una sola persona, a braccia aperte, non può stringerne il tronco.

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (Colletta)

    O Dio, la tua sapienza va in cerca di quanti ne ascoltano la voce, rendici degni di partecipare al tuo banchetto e fa’ che alimentiamo l’olio delle nostre lampade, perché non si estinguano nell’attesa, ma quando tu verrai siamo pronti a correrti incontro, per entrare con te alla festa nuziale. Amen

     

    Giosafat Kuncewycz Vescovo e martire

    Nasce a Wolodymyr (Ucraina) nel 1580 e viene ricordato come il simbolo di una Russia ferita dalle lotte tra ortodossi e uniati. Giovanni Kuncevitz, che prese il nome di Giosafat, fu il difensore della Chiesa uniate. Monaco, priore, abate e vescovo di Polock, intraprese una riforma dei costumi monastici della regione rutena, migliorando così la Chiesa uniate. Ma a causa del suo operato nel 1623 un gruppo di ortodossi lo assalì e lo uccise a colpi di spada e di moschetto.

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio Luca 17,1-6

    Gesù disse: «E’ inevitabile che avvengano scandali, ma guai a colui per cui avvengono. E’ meglio per lui che gli sia messa al collo una pietra da mulino e venga gettato nel mare, piuttosto che scandalizzare uno di questi piccoli. State attenti a voi stessi! Se un tuo fratello pecca, rimproveralo; ma se si pente, perdonagli. E se pecca sette volte al giorno contro di te e sette volte ti dice: Mi pento, tu gli perdonerai». Gli apostoli dissero al Signore: «Aumenta la nostra fede!». Il Signore rispose: «Se aveste fede quanto un granello di senapa, potreste dire a questo gelso: Sii sradicato e trapiantato nel mare e vi ascolterebbe». 

     

    BREVE COMMENTO AL VANGELO

    Gesù dice che non si deve tollerare il male, ma lo si deve perdonare se c’è il pentimento, perché un minimo atto di fede ha una potenza prodigiosa. Gli scandali di oggi assumono talvolta caratteristiche di mostruosità, è falso però pensare di poterli risolvere solo con lo sdegno, lo sgomento, la voglia di vendetta, le sterili polemiche. Gesù indica ai suoi seguaci una strada ardua, ma l’unica capace di scuotere le coscienze e ricondurre al bene: l’immolazione nell’amore per avere e donare la forza e la garanzia del perdono.

     

    Riflessione Per Il Giorno (Donald Sassoon: Buona fortuna Europa!)

    L’idea di una superiorità europea è nata con il colonialismo e l’imperialismo e ha toccato il culmine fra Ottocento e primo Novecento. E oggi? L’unità europea, più che come ideale, è nata dal bisogno di realizzare un mercato più ampio e uno scambio commerciale più fitto. Gli attuali 27 Stati membri sono molto divisi e poco capaci di comunicare fra loro. Gli europei sanno tutto degli USA e soprattutto della loro cultura di massa, ma poco o niente delle altre culture europee. Da diversi sondaggi risulta tra l’altro che francesi e inglesi sanno a malapena chi è Dante, noi italiani ignoriamo Racine e Goethe, Puškin e Lope De Vega. Fuori delle élite intellettuali «non esiste una cultura europea comune», come non c’è uno Stato sociale europeo, una difesa militare europea, un patriottismo europeo. I britannici non hanno mai creduto davvero all’Europa e non hanno mai fatto niente per svilupparne l’unione.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché i cristiani siano persone capaci di discernimento, di attesa e di vigilanza.

     

    Don’t forget!

    In questi giorni cade il 100° anniversario della conclusione della 1.a GUERRA MONDIALE che provocò milioni di morti: soldati italiani caduti: 600.000; tedeschi 1.800.000; francesi 1.400.000; austro-ungarici: 1.300.000. Russi 1.600.000…in maggioranza i morti furono tra i militari. Con la 2.a guerra mondiale invece la grande maggioranza dei caduti saranno civili. La fine della grande guerra lascia irrisolti gravissimi problemi che provocheranno la seconda guerra mondiale dopo pochi anni.

     

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com