lunedì 13 agosto ’18

    XIX Settimana del tempo ordinario

     

    nell’immagine lo Sposalizio della Vergine di Bernardino Luini

     

    Proverbio del Giorno

    «Da una piccola scintilla, un grande fuoco (Cina)»

     

    Iniziamo la Giornata pregando

    Mio Salvatore e amico, la sola cosa di cui ho bisogno per realizzare la mia vita, è di amarti con tutto il cuore, l’anima e con tutte le mie forze. Preparandomi a compiere con fede e gioia i miei doveri di ogni giorno, vorrei cominciare con l’adorarti con tutto il mio essere, perché tu solo sei la mia gioia e la mia vera felicità. Amen.

     

    Ippolito

    Nel 230 Ippolito, sacerdote, colto e austero, giunse ad accusare di eresia lo stesso papa S. Zefirino e il diacono Callisto, e quando quest’ultimo fu eletto papa, si ribellò, accettando di essere lui stesso invalidamente eletto dai suoi partigiani. Quando l’imperatore Massimino, più duro nei confronti dei cristiani, si trovò di fronte a una Chiesa con due capi, spedì entrambi ai lavori forzati in una miniera della Sardegna. Ippolito morì nel 235.

     

    La Parola di Dio del giorno

    Mentre si trovavano insieme in Galilea, Gesù disse ai discepoli: «Il Figlio dell’uomo sta per esser consegnato nelle mani degli uomini e lo uccideranno, ma il terzo giorno risorgerà». Ed essi furono molto rattristati. Venuti a Cafarnao, si avvicinarono a Pietro gli esattori della tassa per il tempio e gli dissero: «Il vostro maestro non paga la tassa per il tempio?». Rispose: «Sì». Mentre entrava in casa, Gesù lo prevenne dicendo: «Che cosa ti pare, Simone? I re di questa terra da chi riscuotono le tasse e i tributi? Dai propri figli o dagli altri?». Rispose: «Dagli estranei». E Gesù: «Quindi i figli sono esenti. Ma perché non si scandalizzino, va’ al mare, getta l’amo e il primo pesce che viene prendilo, aprigli la bocca e vi troverai una moneta d’argento. Prendila e consegnala a loro per me e per te». 

     

    BREVE COMMENTO AL VANGELO

    Si dice proverbialmente che Gesù paga per tutti. Cioè la vita che dà in dono è la tassa che, resa al Diavolo, permetterà di liberarci dalla sua schiavitù. Questa è la vera tassa che Gesù paga e di cui nessuno sembra preoccuparsi, né a quei tempi e neppure oggi.

     

    La Riflessione del giorno (detti dei padri del deserto)

    Un anziano ha detto: «Se il mugnaio non copre gli occhi dell’animale che gira la macina, questi si volterà e mangerà il frutto del suo lavoro. Così, per una disposizione divina, noi abbiamo ricevuto un velo che ci impedisce di vedere il bene che facciamo, di beatificare noi stessi e di perdere così la nostra ricompensa. E’ anche per questo che di tanto in tanto siamo abbandonati ai pensieri impuri e non vediamo più che questi; ci condanniamo così ai nostri stessi occhi, e questi pensieri sono per noi un velo che copre il poco bene che facciamo. In effetti, quando l’uomo si accusa, non perde la sua ricompensa».

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per chi deve attraversare le acque profonde della prova, della sofferenza e della malattia

     

    Don’t Forget…!

    13-08-1521: Tenochtitlán (oggi Città del Messico) cade nelle mani del conquistador Hernán Cortés

    14-8-1941: Massimiliano Kolbe muore nel bunker della fame ad Auschwitz dopo essersi offerto volontario al posto di un altro prigioniero

    15-8- 1961: l’esercito della Repubblica Democratica tedesca inizia la costruzione del muro di Berlino

    16-8-1815: nasce il futuro S. Giovanni Bosco

    19-8-1934: La creazione della carica di Führer, che riunisce quella di capo dello Stato e del Governo, viene approvata con l’89,9% dei voti dall’elettorato tedesco.

    20-8-1968: 200mila soldati del Patto di Varsavia e 5mila carri armati invadono la Cecoslovacchia per porre fine alla Primavera di Praga.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com