lunedì 22 ottobre ’18

    XXIX Settimana del tempo ordinario

     

    nell’immagine una fotografia di Luca Bracali

     

    Proverbio del Giorno

    «La fame si accontenta di ogni cibo e il sonno di ogni letto (India)»

     

    Iniziamo la giornata Pregando (Colletta)

    O Padre, a te obbedisce ogni creatura nel misterioso intrecciarsi delle libere volontà degli uomini; fa’ che nessuno di noi abusi del suo potere, ma ogni autorità serva al bene di tutti, secondo lo Spirito e la parola del tuo Figlio, e l’umanità intera riconosca a te solo come unico Dio. Amen

     

    Giovanni Paolo II (Karol Wojtyla)

    Nato a Wadovice, in Polonia, è il 1° papa slavo e il 1° non italiano dai tempi di Adriano VI. Dialogo interreligioso ed ecumenico, difesa della pace, dignità dell’uomo sono gli impegni del suo ministero apostolico. Dai viaggi emerge la sua passione per il Vangelo e la libertà dei popoli. Così Carol Wojtyla traghetta l’umanità nel terzo millennio. Il 27 aprile 2014 è stato proclamato Santo insieme a Papa Giovanni XXIII.

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio Lc 12,13-21

    Uno della folla disse a Gesù: «Maestro, di’ a mio fratello che divida con me l’eredità». Ma egli rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?». E disse loro: «Guardatevi e tenetevi lontano da ogni cupidigia, perché anche se uno è nell’abbondanza la sua vita non dipende dai suoi beni». Disse poi una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un buon raccolto. Egli ragionava tra sé: Che farò, poiché non ho dove riporre i miei raccolti? E disse: Farò così: demolirò i miei magazzini e ne costruirò di più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; riposati, mangia, bevi e datti alla gioia. Ma Dio gli disse: Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato di chi sarà? Così è di chi accumula tesori per sé, e non arricchisce davanti a Dio». 

     

    Breve commento al Vangelo

    Molti pensano, specie in Occidente, che il denaro renda felici. Io penso invece sia più difficile essere felici quando si è ricchi, perché è più difficile vedere Dio: ci sono troppe altre cose a cui pensare. Se tuttavia Dio vi ha dato il dono della ricchezza, allora usatela per i suoi scopi: aiutare gli altri, aiutare i poveri, creare posti di lavoro, dare lavoro agli altri. Non sprecate la vostra ricchezza: anche avere cibo, una casa, dignità, libertà, salute e istruzione sono tutti doni di Dio, ed è questo il motivo per cui dobbiamo aiutare chi è meno fortunato di noi.

     

    Riflessione del giorno

    Ieri si è celebrata la giornata missionaria mondiale: ricordiamo che resta forte l’impegno della Chiesa nel campo dell’istruzione e dell’educazione: la Chiesa gestisce nel mondo 72826 scuole materne, 96573 scuole primarie, 47862 istituti secondari. Essa ha anche vari istituti di beneficenza e assistenza, tra cui: 5.287 ospedali, soprattutto in America (1.530) e in Africa (1.321); 15.937 dispensari, per la maggior parte in Africa (5.177), America (4.430) e Asia (3.300); 610 lebbrosari distribuiti in Asia (352) ed Africa (192); 15.722 case per anziani, malati cronici ed handicappati, per la maggior parte in Europa (8.127) e America (3.763); 9.552 orfanotrofi per la maggior parte in Asia (3.660); 11.758 giardini d’infanzia con il maggior numero in Asia (3.295) e in America (3.191); 13.897 consultori matrimoniali, per gran parte in Europa (5.664) ed America (4.984); 3.506 centri di educazione o rieducazione sociale e 35.746 altre istituzioni

     

    Intenzione del giorno

    Perché la Giornata Missionaria rinnovi nei cristiani la responsabilità di annunciare il Vangelo.

     

    Don’t Forget

    INSIEME AI GIOVANI, PORTIAMO IL VANGELO A TUTTI

    Giornata Missionaria Mondiale 2018: ieri, domenica, circa un miliardo di cristiani sono stati in comunione gli uni con gli altri nella preghiera e nella celebrazione eucaristica. E’ stata anche l’occasione per condividere insieme alle ricchezze spirituali, liturgiche, culturali; anche quelle materiali. In questo giorno, in tutta la Chiesa, si tiene una colletta su scala universale per i bisogni della missione: ognuno dà secondo le sue possibilità e riceve secondo i suoi bisogni!

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com