XII settimana del tempo ordinario

     

    nell’immagine alcuni quadri di Cy Twombly

     

    Proverbio del giorno

    «E’ la seconda parola quella che dà inizio al litigio (Cina)»

     

    Iniziamo la giornata pregando (preghiera africana)

    Mio dio, mi hai fatto trascorrere in pace il giorno, fammi passare in pace anche la notte, oh Signore, che non hai altro Signore sopra di Te! Fuori di te non c’è forza. Solo tu non devi nulla a nessuno.  Nelle tue mani passa il giorno, nelle tue mani passa la notte. Tu sei mio padre, Tu sei mia madre.

     

    Josè Maria Escrivà de Balaguer fondatore.

    Nato nel 1902 a Barbastro (Spagna) a 16 anni sentì il richiamo della vocazione e nel 1925 fu ordinato prete a Saragozza, continuando gli studi universitari insieme al ministero parrocchiale e all’assistenza a poveri e malati. Nel 1928 fondò l’Opus Dei e durante la guerra civile corse molti rischi. Nel 1946 va a Roma, dove si prodiga per la diffusione della sua opera fino alla morte avvenuta il 26-06-1975.

     

     

    La Parola di Dio del giorno (Mt 7,1-5)

    Gesù disse ai suoi discepoli: «Non giudicate, per non essere giudicati; perché col giudizio con cui giudicate sarete giudicati, e con la misura con la quale misurate sarete misurati. Perché osservi la pagliuzza nell’occhio del tuo fratello, mentre non ti accorgi della trave che hai nel tuo occhio? O come potrai dire al tuo fratello: permetti che tolga la pagliuzza dal tuo occhio, mentre nell’occhio tuo c’è la trave? Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e poi ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello». 

     

    Riflessione Per Il Giorno (Aforismi di don Lorenzo Milani)

    Continuiamo proponendo i principi educativi di don Lorenzo Milani che Papa Francesco nella sua recente visita a Barbiana ha riproposto come modello di prete e di educatore a tutta la chiesa

    1. «Il prete lo faccio amministrando i sacramenti. La scuola mi serve per trasformare i sudditi in popolo sovrano, operai e contadini sfruttati in persone capaci di rivendicare i loro diritti» (E.P.)
    2. «Il maestro dà al ragazzo tutto quello che crede, ama, spera. Il ragazzo crescendo ci aggiunge qualche cosa e così l’umanità va avanti» (Lettera professoressa).
    3. «In 7 anni di scuola popolare non ho mai giudicato che ci fosse bisogno di farci anche dottrina. E neanche mi son preoccupato di far discorsi pii o edificanti. Ho badato a non dir stupidaggini, a non lasciarle dire e a non perder tempo. Poi ho badato a edificare me stesso, a essere io come avrei voluto che diventassero loro» (E. P.).
    4. «I ragazzi qui studiano e pensano, ma anche io studio e penso con loro…arriviamo alla verità insieme. Se rimane qualche divergenza, il bene che ci vogliamo ci aiuta a risolverla e a convivere senza tragedie. Perché questo bene è fatto di rispetto reciproco» (Lettera a un amico, Natale 1965).
    5. «Cari ragazzi, ho voluto più bene a voi che a Dio, ma ho speranza che lui non stia attento a queste sottigliezze e abbia scritto tutto al suo conto» (Testamento 1966).
    6. «Devo tutto quello che so ai giovani operai e contadini cui ho fatto scuola. Io ho insegnato loro soltanto a esprimersi, mentre loro mi hanno insegnato a vivere».

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché l’uso della tortura sia definitivamente bandito da tutte le nazioni del mondo

     

     

    Don’t forget! …Ricorda!

    26/06/1971: 46° anniversario dell’ordinazione sacerdotale di don ROBERTO PENNATI.

    GIORNATA INTERNAZIONALE A SOSTEGNO DELLE VITTIME DELLA TORTURA

    GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO USO E TRAFFICO DI SOSTANZE STUPEFACENTI

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com