XIII Settimana  tempo ordinario

     

    Rosso,_pala_dello_spedalingo,_dettaglio

     

    dettaglio della pala dello spedalingo

    Giovan Battista di Jacopo, detto il Rosso Fiorentino

     

     

     

    PRIMI SANTI MARTIRI DELLA CHIESA DI ROMA

    La Chiesa celebra oggi molti cristiani che, come attesta Papa Clemente, furono trucidati nei giardini vaticani da Nerone dopo l’incendio di Roma (luglio 64). Anche lo storico romano Tacito nei suoi Annali dice: ‘alcuni ricoperti di pelle di belve furono lasciati sbranare dai cani, altri furono crocifissi, ad altri fu appiccato il fuoco al termine del giorno in modo che servissero di illuminazione notturna’

    Vangelo del giorno (Mt 8,18-22)

    Vedendo la folla attorno a sé, Gesù ordinò di passare all’altra riva. Allora uno scriba si avvicinò e gli disse: «Maestro, ti seguirò dovunque tu vada». Gli rispose Gesù: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo». E un altro dei suoi discepoli gli disse: «Signore, permettimi di andare prima a seppellire mio padre». Ma Gesù gli rispose: «Seguimi, e lascia che i morti seppelliscano i loro morti».

    Riflessione Per Il Giorno – l’appuntamento con Dio

    L’eremita, dopo averlo chiesto a lungo nelle preghiere, finalmente ottenne da Dio un appuntamento: “Vieni domani, sulla montagna”. Il giorno dopo di buon mattino l’eremita si mise in marcia: dopo pochi passi trovò un tale caduto tra i rovi che chiedeva aiuto. “Mi spiace, ma sono di fretta” disse allungando il passo. Più avanti si imbatté in una donna che piangeva accanto al figlioletto malato: “Aiutami, per favore” gridò; lui rispose: “Dopo magari, adesso proprio non posso”. Sempre più in alto trovò un anziano sfinito che gli chiedeva un po’ d’acqua…”Tra poche ore sono di ritorno, abbi pazienza”. Arrivato in cima, alla porta della capanna in cui era fissato l’appuntamento trovò appeso un biglietto: “Scusami se non mi hai trovato, ma sono dovuto andare a soccorrere tutti quelli che tu non hai aiutato lungo la via. Firmato: DIO”.      

    Preghiera del giorno

    “Grazie Signore per essermi stato accanto tutto il giorno; eri in quel bambino sorridente, in quel vecchietto zoppicante, in quell’amico che non vedevo da tempo. Mi hai fatto conoscere persone e situazioni nuove, mi hai dato possibilità diverse, mi hai fatto proposte. Grazie per tutti i tuoi segni, scusa per ciò che non ho compreso.Amen”                                                                                                                                                                                 

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per i perseguitati per motivi politici, ideologici, razziali e religiosi in ogni parte del mondo

    Don’t forget! …Ricorda!

    2002 – Il Brasile vince la 5.a coppa del mondo di calcio: pentacampeòn!

    30/06/1973: 41° anniversario ordinazione sacerdotale di DON DAVIDE ROTA

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com