martedì 19 giugno ’18

    XI Settimana del tempo ordinario

     

    nell’immagine una fotografia di  Monika Bulaj

     

    Proverbio del Giorno

    «A portare sulle spalle i propri amici non si diventa gobbi (India)»

     

    Iniziamo la giornata Pregando

    Con oggi ho un giorno in meno di vita, ma è pur vero che ne resta disponibile ancora uno in più come occasione per la mia personale conversione. Guida, illumina e sostieni i passi delle mie ore, o Signore: tempo prezioso nella costruzione…fino al tramonto di questo giorno come degli altri che verranno.

     

    Romualdo

    Di famiglia nobile, divenne eremita e peregrinò lungo l’Appennino per riformare monasteri ed eremi. La sua fama e carisma lo misero in contatto coi potenti, principi e prelati. Convertì Ottone III che lo nominò abate, carica che Romualdo rifiutò dopo un anno rifugiandosi a Montecassino. Riprese le peregrinazioni fondando numerosi eremi, l’ultimo dei quali fu Camaldoli dove si trovano sia il Monastero, sia l’eremo che custodisce la cella e altri ricordi del Santo.

     

    Ascoltiamo La Parola di Dio Del giorno (Matteo 5,43-48)

    Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti. Infatti se amate quelli che vi amano, quale merito ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste. »

     

    BREVE COMMENTO AL VANGELO

    Cristo ci chiama a vivere come figli di Dio e a imitare Colui che, con la venuta di Cristo, concede ai buoni come ai colpevoli il sole e la pioggia, nei sacramenti del battesimo e dello Spirito. Così ci forma alla vita piena col legame della bontà verso tutti, chiamandoci a imitare il Padre dei cieli che è perfetto.

     

    Riflessione Per Il Giorno (Card. Ravasi)

    Una mensa che serve ogni giorno centinaia di pasti gratuiti, divora tonnellate di alimenti: ma la Provvidenza attraverso la generosità di tanti privati e molte istituzioni non fa mancare il necessario. A volte la generosità è così sorprendente da superare persino i bisogni: in questi casi la mensa del Patronato si fa a sua volta Provvidenza per gli altri. Qualche giorno fa una volontaria presente allo scarico degli alimenti da un camioncino, aveva superato la sua tradizionale riservatezza per chiedere che un po’ di tutta quella frutta, verdura, pasta, scatolame ecc. fosse donato alle suore di un vicino convento di clausura. “Volentieri: in cambio chieda alle suore una preghiera” aveva acconsentito la responsabile. Felice, la signora aveva riempito il baule dell’auto e se ne era andata. Un’ora dopo nella cucina della mensa arriva una telefonata: “Sia lodato Gesù Cristo. Siamo le suore di clausura: ci è appena arrivato un carico di alimenti. E’ tutta roba fresca e siamo contente che serva ai poveri”. E’ proprio vero quel che dicevano i vecchi: il bene che esce dalla porta, rientra dalla finestra! 

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per i ragazzi che partecipano ai tanti Cre organizzati nella nostra diocesi e per coloro che li organizzano: perché tutti siano protetti dal male del corpo e dello spirito

    Don’t Forget! CRE 2018: SECONDO IL SUO DISEGNO

    Secondo un’inchiesta di qualche anno fa (ma che più o meno è valida anche oggi quanto alle cifre) i bambini e ragazzi che in Lombardia vivono l’esperienza dei Cre sono circa 550 mila e gli adolescenti con il ruolo di animatore sono ben 80 mila. L’estate bergamasca poi ha mosso qualcosa come 80mila ragazzi e 10 mila adolescenti-animatori su 300 CRE, cifre importanti che dicono quanto il fenomeno dell’animazione estiva abbia preso piede e forma nel nostro ambiente, tanto da riscuotere il consenso di ragazzi e genitori e da svolgere un ruolo sociale ed educativo importante in un periodo di vacanza come quello estivo.

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com