martedì 21 novembre ’17

    XXXIII settimana del tempo ordinario

     

    nell’immagine una fotografia di Pedro Luis Raota

     

    Proverbio del giorno:

    «La bocca sazia dimentica spesso il benefattore (Giappone)»

     

    Iniziamo la Giornata Pregando

    Guarda, Signore, il tuo popolo riunito nel ricordo della beata Vergine Maria; fa’ che per sua intercessione partecipi alla pienezza della tua grazia. Per il nostro Signore Gesù Cristo…Amen

     

    Presentazione della B. Vergine Maria.

    E’ festa cara all’Oriente che la celebra dal sec. VI. Roma l’accetta nel suo calendario solo a partire dal sec XIV. Per gli orientali la Theotòkos (Madre di Dio) è il vero tempio in cui Dio ha posto la sua salvezza; per gli occidentali (secondo la «tradizione» del Proto-vangelo di Giacomo) Maria è la fanciulla prodigiosa che realizza una «consacrazione» esemplare a Dio. L’origine della festa è legata alla dedicazione della Chiesa di santa Maria nuova in Gerusalemme nel 543. 

     

    La Parola di Dio del giorno Mt 12,46-50

    In quel tempo, mentre Gesù parlava ancora alla folla, ecco, sua madre e i suoi fratelli stavano fuori e cercavano di parlargli. Qualcuno gli disse: «Ecco, tua madre e i tuoi fratelli stanno fuori e cercano di parlarti». Egli, rispondendo a chi gli parlava, disse: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». 
    Poi, tendendo la mano verso i suoi discepoli, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, egli è per me fratello, sorella e madre».

     

    Riflessione Per Il Giorno

    «La vita di noi monache di clausura ci crea attorno un alone di ‘mistero’ che è sciolto quando si conosce il trascorrere delle nostre giornate. La nostra vita è scandita dal ritmo della preghiera e del lavoro. Iniziamo col canto della lode di Dio alle ore 5.30 e proseguiamo la preghiera fino alle ore 8.30; poi inizia il tempo di lavoro in cui ogni buona mamma si troverebbe subito a suo agio. Per tutta la giornata la preghiera cosiddetta “oraria” scandisce il nostro tempo: abbiamo un appuntamento in coro alle 12.00 poi di nuovo alle 15.00 quindi la preghiera vespertina alle 17.00. Infine alle ore 20.45 l’ultima preghiera del giorno che ci introduce nel grande silenzio. L’atmosfera del nostro vivere è infatti un silenzio non vuoto, non imposto, che non isola, ma raccoglie attorno a una Presenza: è la presenza di Gesù. Il silenzio ci educa alla preghiera, ci orienta nella carità fraterna, ci apre la mente e il cuore ai fratelli che in modi diversi bussano alla porta del monastero. E se è vero che siamo isolate dal mondo, non siamo isolate però dalle persone: alla nostra porta può bussare chiunque, nel rispetto degli orari in cui siamo a pregare e possibilmente con un appuntamento. Sono mamme che hanno bisogno di un supplemento di conforto e aiuto spirituale; ma anche uomini del lavoro e persone segnate da problemi economici ma anche spirituali»

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per le claustrali femminili di tutto il mondo e ringraziamo Dio per la loro testimonianza di vita totalmente dedicata a Lui

     

    Don’t forget!

     

    Giornata pro Orantibus (per le claustrali)

    Pio XII istituì il 21-11-1953 la “Giornata Pro Orantibus” per invitare i fedeli a rendere grazie al Signore per il dono della vita claustrale e per i fratelli e sorelle che nei conventi di clausura del mondo contribuiscono all’edificazione del Regno di Dio elevando al Signore preghiere incessanti e continue. La Giornata invita a rivolgerci ai monasteri, per sostenerli col nostro aiuto spirituale e materiale, e ricorda all’uomo d’oggi, immerso nei ritmi frenetici della vita moderna, l’importanza di porre al centro dell’esistenza Gesù Cristo e la preghiera”.

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com