VI Settimana Tempo Pasquale

     

    Samuel van Hoogstraten

    Samuel van Hoogstraten

     

     

    S. AGOSTINO DI CANTERBURY

    Abate benedettino a Roma, fu invitato da S. Gregorio Magno ad evangelizzare l’Inghilterra, ricaduta nell’idolatria sotto i Sassoni. Nel Natale dopo il suo arrivo, più di 10.000 Sassoni ricevettero il battesimo. Il Papa lo nominò arcivescovo e primate d’Inghilterra: cercò di riunire la Chiesa bretone a quella sassone senza riuscirci perché troppo forte era il rancore dei bretoni contro gli invasori. 

    La Parola di Dio del giorno

    Gesù disse ai discepoli: Ora però vado da colui che mi ha mandato e nessuno di voi mi domanda: Dove vai? Anzi, perché vi ho detto queste cose, la tristezza ha riempito il vostro cuore.  Ora io vi dico la verità: è bene per voi che io me ne vada, perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore; ma quando me ne sarò andato, ve lo manderò. E quando sarà venuto, egli convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio. Quanto al peccato, perché non credono in me; quanto alla giustizia, perché vado dal Padre e non mi vedrete più; quanto al giudizio, perché il principe di questo mondo è stato giudicato”. Gv16,5-11

    Riflessione Per Il Giorno – Cesare Viviani commentato da Mons. Ravasi

    Gli uomini si preoccupassero solo dello spirito, / avrebbero sano il corpo, invece si preoccupano / solo del corpo, e lo ammalano. Sono versi del poeta Cesare Viviani. In questo frammento spirito e corpo si intrecciano in equilibrio e armonia: infatti, si dovrebbe da un lato riposare, passeggiare, pranzare, far festa, parlare in modo più pacato e sereno e, dall’altro, si dovrebbe pregare, pensare, sostare in silenzio con se stessi. Su questo equilibrio si fa pace sia con la nostra materialità e fisicità sia con la nostra interiorità e spiritualità. Invece l’accento ai nostri giorni s’è tutto spostato sul corpo, la visibilità, la sperimentabilità: l’immagine del benessere fisico campeggia nella pubblicità come monito imperioso ad adeguarsi. Il risultato, come dice il poeta, non è solo che si intisichisce l’anima, ma che si rovina anche il corpo. Perché l’uomo è essere unitario e compatto e non animale da allevamento: senza lo spirito, imbruttisce, incupisce e s’intristisce.

    Preghiera del giorno (Salmo 119,45ss)

    Camminerò con libertà, perché ho cercato i tuoi precetti. Parlerò delle tue testimonianze davanti ai re e non sarò svergognato. E mi diletterò nei tuoi comandamenti, i quali io amo. Alzerò le mie mani verso i tuoi comandamenti che amo, e mediterò i tuoi statuti. Ricordati della parola detta al tuo servitore; su di essa m’hai fatto sperare. Questo è il mio conforto nella mia afflizione; che la tua parola mi vivifica. Amen”.

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per coloro che si prestano ad alleviare il dolore delle persone che soffrono

    SANTUARI MARIANI D’EUROPA – VELEHRAD – REP. CECA

    Il monastero di Velehrad (Rep. Ceca) fu fondato nel XIII sec. L’attuale aspetto barocco risale alla ricostruzione, in seguito a un incendio, del 1681. La parte più importante è la basilica dell’ Assunzione della Vergine Maria e i SS. Cirillo e Metodio. Nel 1990, la basilica fu visitata dal Papa Giovanni Paolo II.   

    Don’t forget!  ricorda…

    46° giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali

    11° giornata nazionale del sollievo dal dolore

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com