XVIII Settimana del Tempo Ordinario

     

    Basilica di Santa Maria Maggiore - Roma

    Basilica di Santa Maria Maggiore – Roma

     

     

    DEDICAZIONE DELLA BASILICA DI S. MARIA MAGGIORE

    Memoria collegata alla dedicazione della basilica di S. Maria Maggiore sull’Esquilino di Roma, considerata il più antico santuario mariano d’Occidente. La eresse, sul precedente edificio liberiano, papa Sisto III (432-440) dedicandola a Dio e intitolandola alla Vergine, proclamata solennemente dal concilio di Efeso (431) Madre di Dio

    La Parola di Dio del giorno (Matteo 15,1-2.10-14)

    In quel tempo alcuni farisei e scribi dissero a Gesù: «Perché i tuoi discepoli trasgrediscono la tradizione degli antichi? Poiché non si lavano le mani quando prendono cibo!». Riunita la folla egli disse: «Ascoltate e intendete! Non quello che entra nella bocca rende impuro l’uomo, ma quello che esce dalla bocca rende impuro l’uomo!». Allora i discepoli gli si accostarono per dirgli: «Sai che i farisei si sono scandalizzati nel sentire queste parole?». Ed egli rispose: «Ogni pianta che non è stata piantata dal mio Padre celeste sarà sradicata. Lasciateli! Sono ciechi e guide di ciechi. E quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!».

    Riflessione Per Il Giorno (Giovanni Taulero, dal sermone XXXIII)

    “Molti pretendono di mantenere le proprie abitudini, di non lasciare niente dei propri attaccamenti, ma così non sentono Dio e la sua consolazione. Di questo tuttavia non si danno pena e si rivolgono verso l’oggetto dei propri affetti e verso le creature. Stanno e rimangono così per 40 o 50 anni in uno stato che di vita spirituale ha solo l’apparenza. Sappiatelo, costoro non sanno dove stanno. Trovano sicuramente molte scuse:”Non posso fare a meno di questo…Non c’è nulla di male in quest’altro…” fino a quando finiscono per identificarsi così tanto in questa doppia natura da non rendersene più conto e da non farci più caso. Questi sono grandi ostacoli, vere e proprie travi che sbarrano la strada all’opera di Dio che essi non potranno sperimentare mai, a prescindere da quello che fanno. Infatti nella misura in cui le creature riempiono la vita dell’uomo, Dio con le sue grazie è obbligato a ritirarsi”. 
     
    Preghiera del giorno (S. LUIGI M. GRIGNION DE MONTFORT)

    O Maria, la luce della tua fede diradi le tenebre del mio spirito; la tua umiltà si sostituisca al mio orgoglio; la tua contemplazione ponga freno alle mie distrazioni; la tua visione di Dio riempia la mia mente della sua presenza; la carità del tuo cuore dilati e infiammi il mio; le tue virtù prendano il posto dei miei peccati; i tuoi meriti siano il mio ornamento presso il Signore. Infine, diletta Madre, fa’ che io non abbia altra anima che la tua  per lodare il Signore;  che io non abbia altro cuore che il tuo per amare Dio come te. Amen.

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per la Missione diocesana in Bolivia nel 52°anniversario dell’arrivo dei primi missionari

    …Don’t forget!….

    05/08/2001: muore don Giorgio Longo. E’ sepolto nel Santuario di Guadalupe di Cochabamba – Bolivia fatto costruire da lui e a sue spese e diventato il tempio della Parrocchia omonima.
    Ai boliviani di Bergamo che oggi festeggiano  “las Fiestas Patrias”  i più cari auguri. 

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com