martedì 8 agosto ’17

    XVIII settimana del tempo ordinario

     

    nella fotografia un quadro di Paul Klee

     

    Proverbio del Giorno John Augustus Shedd

    Una nave nel porto è al sicuro, ma non è per questo che le navi sono state costruite.

     

    Preghiera del giorno (Preghiera di S. Domenico)

    Guida e proteggi, Signore, la tua Chiesa per i meriti e gli insegnamenti di S. Domenico: egli, che fu insigne predicatore della tua verità, interceda come nostro patrono davanti a te. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna per i secoli dei secoli. Amen

     

    Domenico Guzman

    nato nel 1170 a Caleruega (Spagna), si distinse fin da giovane per carità e povertà. Convinto del bisogno di riportare il clero ad austerità di vita, fondò l’Ordine dei Predicatori basato su predicazione itinerante, mendicità e studio. Si distinse per rettitudine, spirito di sacrificio e zelo apostolico e le Costituzioni dell’Ordine attestano chiarezza di pensiero, spirito costruttivo ed equilibrato, senso pratico. Sfinito dal lavoro apostolico e da grandi penitenze, il 6 agosto 1221 muore nel convento di Bologna, in una cella non sua, perché lui, il Fondatore, non l’aveva.

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio Mt 14,22-36

    Congedata la folla, Gesù salì sul monte, solo, a pregare. Venuta la sera, egli se ne stava ancora solo lassù. La barca (con i discepoli) intanto distava già qualche miglio da terra ed era agitata dalle onde, a causa del vento contrario. Verso la fine della notte egli venne verso di loro camminando sul mare. I discepoli, a vederlo camminare sul mare, furono turbati e dissero: «E’ un fantasma» e si misero a gridare dalla paura. Ma Gesù parlò loro: «Coraggio, sono io, non abbiate paura». Pietro gli disse: «Signore, se sei tu, comanda che io venga da te sulle acque». Egli disse: «Vieni!». Pietro, scendendo dalla barca, si mise a camminare sulle acque e andò verso Gesù. Ma per la violenza del vento, s’impaurì e, cominciando ad affondare, gridò: «Signore, salvami!». Subito Gesù stese la mano, lo afferrò e gli disse: «Uomo di poca fede, perché hai dubitato?». Appena saliti sulla barca, il vento cessò. Quelli che erano sulla barca si prostrarono, esclamando: «Tu sei veramente il Figlio di Dio!». 

     

    Riflessione Per Il Giorno (Racconti brevi)

    Un uomo andò da suo padre e gli disse: “Papà, non sopporto più mia moglie, voglio ucciderla, ma ho paura che venga scoperto. Mi puoi aiutare?” Il padre rispose: “Sì, posso, ma c’è un problema … Devi fare in modo che nessuno sospetti che sia stato tu quando morirà. Dovrai prenderti cura di lei, essere gentile, grato, paziente, amorevole, meno egoista, ascoltare di più…Vedi questo veleno? Ogni giorno mettine un po’ nel cibo. Così, lei morirà lentamente.” Dopo qualche giorno, il figlio torna dal padre e dice: “Non voglio più che mia moglie muoia! Mi sono reso conto che la amo. E adesso? Come faccio dato che l’ho avvelenata in questi giorni?” Il padre gli risponde: “Non ti preoccupare! Quella che ti ho dato era polvere di riso. Non morirà, perché il veleno era dentro di te!”.  Chi nutre rancori muore lentamente. Impariamo a fare pace con noi stessi e saremo in grado di far pace con tutti. Trattiamo gli altri come vorremmo essere trattati noi. Che l’amore di Dio ci raggiunga ogni giorno perché non sappiamo se avremo tempo per purificare noi stessi con l’antidoto chiamato il PERDONO.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per chi predica il Vangelo, perché diventi voce e bocca di Dio

     

    Don’t Forget…!

     

    Dal 1267 le reliquie di S. DOMENICO sono venerate a Bologna; l’arca che le contiene, scolpita da N. Pisano, si è arricchita nei secoli di aggiunte di artisti (tra cui Michelangelo). A Roma, nel chiostro del convento di S. Sabina sull’Aventino, è presente una pianta di arancio che S. Domenico avrebbe portato dalla Spagna. La popolarità del santo è stata immensa, e numerosi i luoghi che lo hanno voluto come protettore; in Italia Bologna (di cui è Patrono e Difensore perpetuo) e Napoli. Nel VII centenario della morte, il 29-06-1921 papa Benedetto XV gli dedicò un’enciclica.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com