II.a Settimana d’Avvento

     

    notte stellata

    notte stellata – Edward Munch –

     

    JUAN DIEGO CUAUHTLOTATZIN

    Nel dicembre 1531 la Madonna apparve a Guadalupe, Messico a Juan Diego che pochi anni prima aveva ricevuto il battesimo all’età di 50 anni. Rimasto vedovo, visse santamente presso il luogo dell’apparizione fino all’età di 74 anni.

    La Parola di Dio del giorno (Matteo 18,12-14)

    In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Che ve ne pare? Se un uomo ha cento pecore e ne smarrisce una, non lascerà forse le novantanove sui monti, per andare in cerca di quella perduta? Se gli riesce di trovarla, in verità vi dico, si rallegrerà per quella più che per le novantanove che non si erano smarrite. Così il Padre vostro celeste non vuole che si perda neanche uno solo di questi piccoli».

    Riflessione Per Il Giorno (Card. Ravasi Mattutino)

    “La guerra è male perché crea più malvagi di quanti ne toglie di mezzo”. A bollare così la guerra è un filosofo come Kant che colpisce al cuore una logica perversa: usare il male per eliminare il male: per questo la sua osservazione è valida per tutti. È facile, infatti, identificare l’avversario come il male in assoluto e partire al suo attacco con ogni mezzo, quando in verità c’è di mezzo soprattutto la difesa dei propri interessi. Un simile atteggiamento ha, poi, un ulteriore corollario. In molti casi è evidente che, combattendo l’altro, si eliminano anche gli elementi positivi che egli rappresenta: così nella guerra sono gli innocenti che muoiono sotto i bombardamenti condotti per colpire un dittatore. Tutto questo genera una sorta di rassegnazione ipocrita, ben formulata dal sommo sacerdote Caifa quando riconosce che «uno deve morire per salvare la nazione». E così l’innocente Gesù è condannato a morte. La logica della ragion di Stato che viene accampata per coprire infamie segrete è praticata anche nel nostro piccolo, quando ricorriamo a ogni genere di giustificazioni per colpire chi ci infastidisce o ci è antipatico, pur sapendo che non è la causa vera del nostro disagio.

    Preghiera del giorno (Preghiera di S. Giovanni della Croce 1542-1591)

    Concedimi, o Cristo, un costante desiderio di imitarti in ogni mia azione. Illumina il mio spirito, perchè contemplando i tuoi esempi, impari a vivere come tu hai vissuto. Aiutami, Signore, a rinunciare a tutto ciò che non è a onore e gloria di Dio. E questo per amor tuo, Gesù, che nella vita hai voluto fare in tutto la volontà del Padre. O Signore, fa’ che io ti serva con amore puro e intero,senza aspettare in contraccambio successi o felicità. Che io ti serva e ti ami, o Gesù, senza altro fine che il tuo onore e la tua gloria. Amen

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per i politici e gli amministratori pubblici perché scelgano di operare nella lealtà e nella limpidezza.

    …Don’t forget!

    images

    GIORNATA INTERAZIONALE CONTRO LA CORRUZIONE

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com