mercoledì 17 ottobre ’18

    XXVIII Settimana del tempo ordinario

     

    nell’immagine una fotografia di Robert Doisneau 

     

    Proverbio del giorno

    «Domanda all’esperto piuttosto che all’erudito (Arabia)»

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (salmo 11)

    Nel Signore mi sono rifugiato, come potete dirmi: «Fuggi come un passero verso il monte»? Ecco, gli empi tendono l’arco, aggiustano la freccia sulla corda per colpire nel buio i retti di cuore. Quando sono scosse le fondamenta, il giusto che cosa può fare? Ma il Signore nel tempio santo, il Signore ha il trono nei cieli. I suoi occhi sono aperti sul mondo, le sue pupille scrutano ogni uomo. Il Signore scruta giusti ed empi, egli odia chi ama la violenza. Giusto è il Signore, ama le cose giuste; gli uomini retti vedranno il suo volto. Gloria…

     

    Ignazio di Antiochia Vescovo e martire

    Vescovo di Antiochia, in Siria di cui san Pietro era stato primo vescovo. Non era cittadino romano, e pare che non fosse nato cristiano, convertendosi in età non più giovane. Arrestato durante la persecuzione di Traiano e condannato, Ignazio fu condotto, in catene a Roma per le feste in onore dell’Imperatore dove i cristiani servivano da spettacolo, nel circo, sbranati dalle belve. Durante il viaggio, Ignazio scrisse sette lettere, in cui raccomandava di fuggire il peccato, guardarsi dagli errori degli Gnostici, mantenere l’unità della Chiesa e di non intervenire in suo favore e non salvarlo dal martirio. Nel 107 morì sbranato dalle belve

     

    La Parola di Dio del giorno Luca 11,42-46.

    Gesù disse: «Guai a voi, farisei, che pagate la decima della menta, della ruta e di ogni erbaggio, e poi trasgredite la giustizia e l’amore di Dio. Queste cose bisognava curare senza trascurare le altre. Guai a voi, farisei, che avete cari i primi posti nelle sinagoghe e i saluti sulle piazze. Guai a voi perché siete come quei sepolcri che non si vedono e la gente vi passa sopra senza saperlo». Uno dei dottori della legge intervenne: «Maestro, dicendo questo, offendi anche noi». Egli rispose: «Guai anche a voi, dottori della legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e voi non li toccate nemmeno con un dito!».

     

    BREVE COMMENTO AL VANGELO Card. J. H. Newman

    Si può dire che la Bibbia ci dà lo spirito della nostra religione mentre la Chiesa deve formare il corpo in cui questo spirito si incarna…. La religione non esiste in modo astratto… Coloro che provano ad adorare Dio in un modo (dicono) “meramente spirituale” finiscono per non adorarlo affatto. La Scrittura ci dà lo spirito della nostra devozione, la Chiesa ce ne dà il corpo. E come non possiamo vedere lo spirito di un uomo senza il mezzo del corpo, così non possiamo capire l’oggetto della fede senza la sua forma esteriore.

     

    Riflessione Per Il Giorno (racconti brevi)

    Un re ricevette in omaggio due pulcini di falco e li consegnò al Maestro di Falconeria perché li addestrasse. Dopo qualche mese, il maestro comunicò al re che uno dei due falchi era perfettamente addestrato. «E l’altro?» chiese il re. «Mi dispiace, sire, ma l’altro falco si comporta stranamente; non si riesce a smuoverlo dal ramo dell’albero su cui è stato posato. Un inserviente deve arrampicarsi ogni giorno per portargli cibo». Il re convocò veterinari ed esperti di ogni tipo, ma nessuno riuscì a far volare il falco. Fece persino proclamare un editto in cui chiedeva ai sudditi un aiuto per il problema. Un mattino, il re spalancò la finestra e, con stupore, vide il falco che volava tra gli alberi del giardino. Chiese chi avesse fatto questo e gli presentarono un giovane contadino. «Tu hai fatto volare il falco? Come hai fatto?», gli chiese il re. Il giovane spiegò: «Non è stato difficile. Ho solo tagliato il ramo. Il falco si è reso conto di avere le ali ed ha cominciato a volare».

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per chi è vittima della miseria e dell’indigenza, perché ne sia liberato

     

    Don’t forget!

    Giornata mondiale per sradicamento della miseria

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com