sabato 10 giugno ’17

    VIII Settimana da Pasqua

     

    Proverbio del giorno

    Buttate in mare un uomo fortunato e tornerà a galla con un pesce in bocca. Proverbio arabo

     

    Iniziamo la giornata pregando con S. Agostino

      Signore, rendici capaci di vivere con amore la nostra vocazione, da veri innamorati della bellezza spirituale, rapiti dal profumo di Cristo che esala da una vita di conversione al bene, stabiliti non come schiavi sotto una legge, ma come uomini liberi guidati dalla grazia. Amen”.

     

    Pantaleone

    nacque nel III sec a Nicomedia, attuale Turchia. Diventa medico e per la sua adesione alla fede cristiana sarà perseguitato dall’imperatore di Costantinopoli Galerio. Condannato a morte nel 305 subì un martirio atroce che terminò con la decapitazione. E’ patrono dei medici.

     

    La Parola di Dio del giorno (Mc 12,38-44)

    Gesù diceva alla folla mentre insegnava: «Guardatevi dagli scribi, che amano passeggiare in lunghe vesti, ricevere saluti nelle piazze, avere i primi seggi nelle sinagoghe e i primi posti nei banchetti. 
    Divorano le case delle vedove e ostentano di fare lunghe preghiere; essi riceveranno una condanna più grave». E sedutosi di fronte al tesoro, osservava come la folla gettava monete nel tesoro. E tanti ricchi ne gettavano molte. Ma venuta una povera vedova vi gettò due spiccioli, cioè un quattrino. 
    Allora, chiamati a sé i discepoli, disse loro: «In verità vi dico: questa vedova ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. Poiché tutti hanno dato del loro superfluo, essa invece, nella sua povertà, vi ha messo tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere». 
     

     

    La Riflessione del Giorno – Dall’Imitazione di Cristo

    L’uomo, per sua natura, anela a sapere; ma che importa il sapere se non si ha il timor di Dio? Certo un umile contadino che serva il Signore è più apprezzabile di un sapiente che, montato in superbia e dimentico di ciò che egli è veramente, vada studiando i movimenti del cielo. Colui che si conosce a fondo sente di valere ben poco in se stesso e non cerca l’approvazione degli uomini. Dinanzi a Dio, il quale mi giudicherà per le mie azioni, che mi gioverebbe se io anche possedessi tutta la scienza del mondo, ma non avessi l’amore? Datti pace da una smania eccessiva di sapere: in essa, infatti, non troverai che sviamento grande e inganno. Coloro che sanno, desiderano apparire ed essere chiamati sapienti. Ma vi sono molte cose, la cui conoscenza giova ben poco all’anima. Ed è tutt’altro che sapiente colui che attende a cose diverse da quelle che servono alla sua salvezza. I molti discorsi non appagano l’anima; invece una vita buona rinfresca la mente e una coscienza pura dà grande fiducia in Dio. Quanto più grande e profonda è la tua scienza, tanto più severamente sarai giudicato, proprio partendo da essa; a meno che ancor più grande non sia stata la santità della tua vita. 

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché coltiviamo la purezza del cuore che ci permette di vedere Dio.

     

    Don’t Forget!

    La notte del 10 giugno Bergamo si trasforma in palestra a cielo aperto. La notte bergamasca prende vita e coinvolge in un villaggio sportivo di proporzioni mai viste. Un’occasione unica di partecipare a un grandioso evento e poter ammirare la città da una prospettiva nuova in cui i luoghi più suggestivi di Bergamo si trasformano in un grande palcoscenico di esibizioni delle più disparate discipline sportive. Durante la serata sarà possibile provare nuovi sport e mettersi alla prova con scherma, tiro con l’arco, roller, ginnastica artistica, arti marziali, danze caraibiche e molto altro ancora. L’iniziativa è aperta a tutti, grandi, piccini, famiglie e giovani, e tutte le attività sportive che troverai sono gratuite. Dopo le fatiche fisiche, per la serata non mancherà l’area ristoro, allestita sul centralissimo Sentierone.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com