II Settimana di Avvento

     

    olio su tela, cm 120 x 125 Oslo, Stenersenmuseet

    Edvard Munch

     

    S. LUCIA VERGINE E MARTIRE

    Image

    È figura molto cara alla devozione cristiana, è ricordata fra le 7 donne del Canone Romano. Visse a Siracusa, morì martire nel 304 sotto la  Diocleziano. Gli atti del martirio raccontano di torture atroci inflitte dal prefetto, che non volle piegarsi ai segni straordinari che Dio mostrò. Nelle catacombe di Siracusa, le più estese al mondo dopo Roma, è stata ritrovata un’epigrafe  del IV secolo, la testimonianza più antica del culto di Lucia. La devozione si diffuse rapidamente e oggi in tutto il mondo si trovano reliquie  e opere d’arte a lei ispirate

    La Parola di Dio del giorno Matteo 17,10-13.
     
    Allora i discepoli domandarono a Gesù: «Perché dunque gli scribi dicono che prima deve venire Elia?». Ed egli rispose: «Sì, verrà Elia e ristabilirà ogni cosa. Ma io vi dico: Elia è gia venuto e non l’hanno riconosciuto; anzi, l’hanno trattato come hanno voluto. Così anche il Figlio dell’uomo dovrà soffrire per opera loro». Allora i discepoli compresero che egli parlava di Giovanni il Battista.

    Riflessione Per Il Giorno

    Come una falsa notizia è in grado di provocare la carestia. Nell’estate 1946 in una regione dell’ America del sud si sparse la voce che c’era minaccia di carestia. In realtà le messi crescevano bene e il clima era perfetto per un raccolto eccezionale. Tuttavia, a causa di quella diceria, 20.000 contadini abbandonarono i campi e si trasferirono in città e di conseguenza i raccolti andarono male, migliaia di persone restarono senza cibo e le voci infondate ricevettero conferma.
     
    Preghiera del giorno – Preghiera di R. Tagore

    “Un giorno dopo l’altro, o Signore della mia vita, starò davanti a te a faccia a faccia. A mani giunte,  o signore di tutti i mondi, starò davanti a te a faccia a faccia. Sotto il grande cielo in solitudine e silenzio, con cuore umile starò davanti a te a faccia a faccia. In questo tuo mondo operoso, nel tumulto del lavoro e della lotta, tra la folla che s’affretta, starò davanti a te a faccia a faccia. E quando il mio lavoro in questo mondo sarà compiuto, o Re dei re, solo e senza parole, starò davanti a te a faccia a faccia. Amen”.

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per tutti i bambini che questa notte hanno ricevuto la S. Lucia

    Don’t forget! …Ricorda!

    Quella di S. Lucia è una delle più belle tradizioni bergamasche: nella notte tra il 12 e 13 dicembre, ella distribuisce doni ai bambini e ai fanciulli le cui lettere a migliaia vengono spesso recapitate nella Chiesa dedicata alla Santa a Bergamo in via XX Settembre

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com