sabato 13 ottobre ’18

XXVIII Settimana del tempo ordinario

 

nella fotografia un opera di Wallasse Ting

 

Proverbio del giorno

Ama Dio e non fallire. Fa’ del bene e lascia dire.

 

La fontana della Terrina è una fontana romana posta in piazza della Chiesa Nuova nel rione Parione. Fino al 1899, si trovava in piazza Campo de’ Fiori, dove c’è il monumento a Giordano Bruno. Posta in magazzino per un quarto di secolo, nel 1924 fu ricollocata nella sede attuale. Lo sconosciuto scultore che realizzò il coperchio per impedire che la fontana si riempisse dei rifiuti del mercato che si teneva in zona, scolpì, alla base del pomello, la bella iscrizione che abbiamo riportato: “AMA DIO E NON FALLIRE. FA DEL BENE E LASSA DIRE. MDCXXII”.

Preghiera del giorno

Ti benedico, Padre, all’inizio del nuovo giorno. Accogli la mia lode e il mio grazie per il dono della vita e della fede. Con la forza del tuo spirito guida i miei progetti azioni: fa’ che siano secondo la tua volontà. Liberami dallo scoraggiamento e da ogni male. Rendimi attento alle esigenze degli altri e proteggi col tuo amore la mia famiglia. Amen.

 

TEÓFILO, VESCOVO DI ANTIOCHIA

uomo di grande cultura, fu il sesto Vescovo della chiesa antiochena dopo S. Pietro e scrisse un’opera contro l’eretico Marcione per difendere la retta via

 

La Parola di Dio del giorno Luca 12,1-7

In quel tempo, mentre Gesù stava parlando, una donna alzò la voce di mezzo alla folla e disse: «Beato il ventre che ti ha portato e il seno da cui hai preso il latte!».  Ma egli disse: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!». 

 

BREVE COMMENTO AL VANGELO (S. Agostino)

Maria per questo è beata, perché ha ascoltato la parola di Dio e l’ha osservata. Ha custodito infatti più la verità nella sua mente, che la carne nel suo grembo. Cristo è verità, Cristo è carne; Cristo è verità nella mente di Maria, Cristo è carne nel grembo di Maria. Conta di più ciò che è nella mente, di ciò che è portato nel grembo. Santa è Maria, beata è Maria!

 

Riflessione Per Il Giorno (“Antologia di Spoon River” Edgar Lee Masters)

Molte volte ho studiato la lapide che mi hanno scolpito: una barca con vele ammainate, in un porto. In realtà non è questa la mia destinazione, ma la mia vita. Poiché l’amore mi si offrì ed io mi ritrassi dal suo inganno; il dolore bussò alla mia porta ed io ebbi paura; l’ambizione mi chiamò, ma io temetti gli imprevisti. Malgrado tutto avevo fame di un significato nella vita. E adesso so che bisogna alzare le vele e prendere i venti del destino, dovunque spingano la barca. Dare un senso alla vita può condurre a follia, ma una vita senza senso è tortura dell’inquietudine e del vano desidero; è una barca che anela al mare eppure lo teme.

 

Intenzione del giorno

Preghiamo perché sappiamo condividere i nostri beni con il prossimo bisognoso

 

Don’t Forget! – La foto della settimana

AP PHOTO / FRANCISCO UBILLA SANT LLORENÇ DES CARDASSAR, MAIORCA, SPAGNA

 

A Maiorca piove a dirotto da martedì 9 ottobre: nella notte un fiume è esondato travolgendo i paesini vicini e uccidendo dieci persone.

 

 

Condividi questa!

Informazioni sull'autore

Potrebbe piacerti anche

Nessun commento

È possibile postare il commento di prima risposta.

Lascia un commento

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.