sabato 20 ottobre ’18

    XXVIII Settimana del tempo ordinario

     

    nell’immagine una fotografia di Robert Doisneau 

     

    Proverbio del giorno

    «Quando il leone è vecchio diventa il giocattolo degli sciacalli (Iran)»

     

     

    Le alette (fritte) che volano ogni lunedì al Patronato

    clicca su KFC per saperne di più

     KFC 

     

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (Preghiere Ortodosse)

    Destatomi dal sonno ti ringrazio, Santa Trinità, che nella tua bontà infinita e paziente non ti sei adirata con me indolente e peccatore e non mi hai condannato per i miei peccati, ma hai avuto pietà di me, scotendomi dalla mia insensibilità per farmi fin dal mattino adorare la tua gloriosa potenza. Ed ora illumina gli occhi della mia mente affinché mi istruisca alla tua parola, comprenda i tuoi comandamenti e adempia la tua volontà ed apri la mia bocca a lodarti con tutto il cuore e inneggiare al tuo Santissimo Nome, Padre, Figlio e Spirito Santo, ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen.

     

    San Cornelio centurione

    Uomo pio e timorato, era generoso nelle elemosine. Risiedeva a Cesarea di Palestina, sede del governatore romano e apparteneva alla coorte detta «Italica». Gli Atti narrano che per ispirazione divina invitò in casa Pietro, che gli annunciò il Vangelo: mentre parlava lo Spirito Santo scese su tutti i presenti. Da qui ebbe inizio l’evangelizzazione dei «gentili»

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio (Luca 12,54-59)

    Gesù diceva alle folle: «Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: Viene la pioggia, e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: Ci sarà caldo, e così accade. Ipocriti! Sapete giudicare l’aspetto della terra e del cielo, come mai questo tempo non sapete giudicarlo? E perché non giudicate da voi stessi ciò che è giusto? Quando vai con il tuo avversario davanti al magistrato, lungo la strada procura di accordarti con lui, perché non ti trascini davanti al giudice e il giudice ti consegni all’esecutore e questi ti getti in prigione. Ti assicuro, non ne uscirai finché non avrai pagato fino all’ultimo spicciolo». 

     

    BREVE COMMENTO AL VANGELO

    Con la venuta di Gesù è giunto il momento della decisione. Ognuno è colpevole davanti a Dio. Si deve approfittare del tempo che precede il giudizio per sfuggire al giudizio divino per mezzo della penitenza, della conversione e della riconciliazione con il fratello, prima che sia troppo tardi.

     

    Riflessione del Giorno (Detti dei padri del deserto)

    Quando i deserti dell’Egitto erano la dimora dei santi uomini chiamati Padri del Deserto, una donna ammalata di cancro al seno andò in cerca di uno di loro, un certo Abba Longino, poiché egli aveva fama di santo e guaritore. Mentre la donna percorreva la riva del mare, si imbatté proprio in Longino che stava raccogliendo legna da ardere e disse: “Padre santo, potrebbe indicarmi dove vive il servo di Dio Abba Longino?” Longino rispose: “Perché cerchi quel vecchio imbroglione? Non andare da lui o ti farà solo del male. Qual è il tuo problema?” Ella gli spiegò di che si trattava e il padre la benedisse e la congedò dicendo: “Va’ ora e Dio sicuramente ti farà guarire. Longino non ti sarebbe stato di nessun aiuto”. Così la donna se ne andò, fiduciosa di essere stata guarita, il che si verificò prima della fine del mese, e morì molti anni dopo del tutto ignara che era stato Longino a guarirla.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per la società ritrovi la via del bene, della giustizia e della verità

     

    Don’t forget! – La foto della settimana

    FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images

     

    Il cardinale Gregorio Rosa Chavez benedice la statua dell’arcivescovo salvadoregno Oscar Romero nel quartiere EUR di Roma. Monsignor Romero, assassinato nel 1980 a San Salvador per aver predicato contro il colpo di stato avvenuto l’anno prima, è stato proclamato santo domenica 14 ottobre da Papa Francesco.

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com