sabato 9 dicembre ’17

    1a settimana di Avvento

     

    nell’immagine una fotografia di Howard Schatz

     

    Proverbio del giorno

    Solo d’inverno ci accorgiamo che pini e cipressi sono sempreverdi. (Cina)

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (Inno liturgia ore)

    In Te Signore noi riposiamo e nella notte prendiamo forza; al tuo giorno tu ci prepari svelando a noi il tuo amore. Ormai levato su altre terre, città diverse ridesta il sole eterno amore fedele all’uomo ridona gioia ad ogni volto. Tu che sei luce e hai vinto il male per sempre vivo Gesù risorto combatti tu la nostra lotta difendi noi dall’Avversario. A te Creatore e nostro Padre a te Vivente insieme a lui a te Sorgente d’amore e vita la nostra lode in ogni tempo.

     

    JUAN DIEGO CUAUHTLOTATZIN

    Nel dicembre 1531 la Madonna apparve a Guadalupe, Messico a Juan Diego che pochi anni prima aveva ricevuto il battesimo all’età di 50 anni. Rimasto vedovo, visse santamente presso il luogo dell’apparizione fino all’età di 74 anni.

     

    La Parola di Dio del giorno (Matteo 9,35-38; 10,1.6-8)

    Gesù percorreva tutte le città e i villaggi, insegnando nelle sinagoghe, predicando il vangelo del Regno e curando ogni malattia e infermità. Vedendo le folle ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite, come pecore senza pastore. Allora disse ai suoi discepoli: «La messe è molta, ma gli operai sono pochi! Pregate dunque il padrone della messe che mandi operai nella sua messe!». 
    Chiamati a sé i dodici discepoli, diede loro il potere di scacciare gli spiriti immondi e di guarire ogni sorta di malattie e d’infermità. Rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d’Israele.  E strada facendo, predicate che il regno dei cieli è vicino.» Guarite gli infermi, risuscitate i morti, sanate i lebbrosi, cacciate i demoni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date». 

     

    Riflessione Per Il Giorno (CICERONE: L’AMICIZIA)

    L’amicizia non è altro che un’intesa sul divino e sull’umano congiunta a un profondo affetto. Eccetto la saggezza, forse è questo il dono più grande degli dei all’uomo. C’è chi preferisce la ricchezza, chi la salute, chi il potere, chi ancora le cariche pubbliche, molti anche il piacere. Ma se i piaceri sono degni delle bestie, gli altri beni sono caduchi e incerti perché dipendono non tanto dalla nostra volontà quanto dai capricci della sorte. C’è poi chi ripone il bene supremo nella virtù: cosa meravigliosa, non c’è dubbio, ma è proprio la virtù a generare e a preservare l’amicizia e senza virtù l’amicizia è assolutamente impossibile. È la virtù, sì è la virtù, a procurare e a conservare le amicizie. In essa c’è armonia stabilità e coerenza. Quando sorge e mostra la sua luce quando vede e riconosce la stessa luce in altri vi si avvicina per ricevere a sua volta la luce che brilla nell’altro. Si accende così l’amore o l’amicizia (entrambi i termini derivano infatti da amare). E amare altro non è che provare per chi si ama un affetto fine a se stesso indipendente dal bisogno e dalla ricerca di vantaggi. I vantaggi tuttavia sbocciano dall’amicizia anche se non sei andato a cercarli…E poiché la legge della vita e della natura vuole che a una generazione ne segua un’altra dobbiamo augurarci sopra ogni cosa di poter arrivare come si dice al traguardo insieme ai coetanei con cui ci siamo mossi dalla linea di partenza. Ma dal momento che la fragilità e la caducità sono componenti della vita umana dobbiamo sempre cercare persone a cui dare amore e da cui riceverne: senza amore e affetto la vita perde ogni gioia. Quanto a me, di tutti i beni ricevuti dalla sorte o dalla natura nessuno è paragonabile all’amicizia…

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per i politici e gli amministratori pubblici perché operino nella lealtà e onestà

     

    Don’t Forget: Perle dal web

    Ada Keating, una signora di 98 anni ha deciso di andare a vivere nella stessa casa di riposo dove è ricoverato il figlio Tom, che ne ha 80, per prendersi cura di lui. Nel 2016, come scrive il Liverpool Echo, Tom per motivi di salute è stato ricoverato nell’istituto di Moss View Care di Liverpool. Un anno dopo anche la madre ha deciso di trasferirsi per stare con lui, per trascorrere insieme al suo primogenito il tempo che le resta.

     

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com