XIX Settimana tempo Ordinario

     

    Assunzione di Maria al Cielo - Guido Reni

    Assunzione di Maria al Cielo – Guido Reni

     

     

    ASSUNZIONE DELLA B. V. MARIA

    La Vergine, preservata dalla colpa originale, finita la sua vita, fu assunta alla celeste gloria in anima e corpo ed esaltata quale regina dell’universo, perché fosse più pienamente conforme al Figlio suo, vincitore del peccato e della morte. L’Assunta è primizia della Chiesa celeste, segno di consolazione e di speranza per la chiesa pellegrina. La ‘dormitio Virginis’ e l’assunzione, in Oriente e in Occidente, sono fra le più antiche feste mariane. La festa liturgica fu solennemente proclamata con il dogma di Pio XII nel 1950.
    La giornata odierna è festiva e per la Chiesa è festa di precetto

    La Parola di Dio del giorno

    In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda.
    Entrata nella casa di Zaccarìa, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto». (Lc 1,39-56)

    Riflessione Per Il Giorno – S. Luigi Maria Grignon de Monfort

    «Se la devozione a Maria dovesse allontanare da Gesù, bisognerebbe respingerla come un’illusione diabolica. La devozione alla Vergine è necessaria solo per trovare Gesù Cristo, amarlo di tutto cuore e servirlo con fedeltà. Stabilire una solida devozione alla Vergine significa stabilire più perfettamente il culto dovuto a Gesù Cristo; significa indicare un mezzo facile e sicuro per trovare il Salvatore. Essendo Maria, fra tutte le creature, la più conforme a Gesù Cristo, ne segue che, di tutte le devozioni quella, che consacra e conforma di più un’anima a nostro Signore, è la devozione a Maria. Quando è lodata, amata, onorata o riceve qualche cosa Maria, Dio è lodato, Dio è amato, Dio è onorato, Dio riceve per le mani di Maria e in Maria.Il Rosario recitato con la meditazione dei misteri rende facile la pratica della virtù e ci arricchisce di grazie e di meriti. Io non so come mai una devozione così piccola in apparenza sia il marchio infallibile della salvezza eterna»

    Preghiera del giorno – Preghiera dell’Assunzione

    O Dio, che volgendo lo sguardo all’umiltà della Vergine Maria l’hai innalzata alla sublime dignità di madre del tuo unico Figlio fatto uomo e oggi l’hai coronata di gloria incomparabile, fa’ che, inseriti nel mistero di salvezza, anche noi possiamo per sua intercessione giungere fino a te nella gloria del cielo. Per Cristo nostro Signore. Amen

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per tutte le donne: sia riconosciuta universalmente la sua dignità e grandezza

    Don’t forget! …Ricorda!

    ASSUNTA: continuando la tradizione voluta da don Bepo, anche quest’anno (tempo permettendo) si celebrerà la S. Messa sul monte Avaro.

    15-08-1988 – Giovanni Paolo II pubblica la lettera apostolica Mulieris Dignitatem sulla dignità e vocazione della donna in occasione dell’Anno mariano

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com