XVIII Settimana del Tempo Ordinario

     

     

    Eric Clapton – classical gas

      

    S. DOMENICO GUZMAN RELIGIOSO

    Nato nel 1170 a Caleruega, Castiglia (Spagna), si distinse fin da giovane per carità e povertà. Convinto che bisognasse riportare il clero all’austerità di vita, fondò a Tolosa l’Ordine dei Frati Predicatori basato su predicazione itinerante,  mendicità (per la prima volta legata a un ordine clericale), osservanze di tipo monastico e studio approfondito. Domenico si distinse per rettitudine, spirito di sacrificio e zelo apostolico. Le Costituzioni dell’Ordine attestano chiarezza di pensiero, spirito costruttivo ed equilibrato, senso pratico. Sfinito dal lavoro apostolico ed estenuato da grandi penitenze, il 6 agosto 1221 muore circondato dai suoi frati, nel suo amato convento di Bologna, ma in una cella non sua, perché lui, il Fondatore, non l’aveva.

    La Parola di Dio del giorno

    Gesù disse ai suoi discepoli: «Se qualcuno vuol venire dietro a me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua.  Perché chi vorrà salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà. Qual vantaggio infatti avrà l’uomo se guadagnerà il mondo intero, e poi perderà la propria anima? O che cosa l’uomo potrà dare in cambio della propria anima? Poiché il Figlio dell’uomo verrà nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e renderà a ciascuno secondo le sue azioni. In verità vi dico: vi sono alcuni tra i presenti che non morranno finché non vedranno il Figlio dell’uomo venire nel suo regno».  (Mt 16,24-28)

    Riflessione Per Il Giorno (la sapienza dei filosofi)

    Nicolas Malebranche (Parigi 1638 – 1715) filosofo e scienziato francese, fu religioso appartenente alla congregazione dell’Oratorio di Gesù e di Maria; inizialmente studioso del pensiero di Agostino, si dedicò in seguito alla filosofia cartesiana. Egli è uno dei padri dell’occasionalismo, dottrina che sostiene come l’unico ente capace di creare e comandare sia solo Dio, mentre la volontà umana ha la sola funzione, eventuale, di condurre l’uomo all’errore, quando essa si contrappone all’azione voluta da Dio. Non a caso sostiene che «Tutto rientra nell’ordine della provvidenza, anche il disordine. Ma il disordine rimane sempre tale». Altre frasi significative di questo pensatore sono: “I pregiudizi occupano una parte dello spirito e infettano tutta la parte restante”. “Anche il male vuole solo il nostro meglio”. “Bisogna sempre fare giustizia prima di esercitare la carità”. “La lettura è di grande utilità se si medita quel che si legge”

    Preghiera del giorno (Preghiera di S. Domenico)

    Guida e proteggi, Signore, la tua Chiesa per i meriti e gli insegnamenti di S. Domenico: egli, che fu insigne predicatore della tua verità,  interceda come nostro patrono davanti a te. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo,  per i secoli dei secoli…

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per chi predica il Vangelo, perché diventi voce e bocca di Dio
     
    Don’t forget!

    Al 31 dicembre 2008 L’ORDINE DOMENICANO nel mondo contava 602 conventi e 5.923 frati, 4.466 dei quali sacerdoti.

    MOTTO: laudare, benedicere, praedicare (lodare, benedire, predicare)
    ABITO: tunica e scapolare camice bianco con cappuccio bianco coperto con una cappa nera e un secondo cappuccio nero
    SCOPO: predicare, salvezza delle anime, insegnamento, studio, servizio

    250px-Blasondominicain_svg

    STEMMA: vedi sopra

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com