venerdì 9 novembre ’18

    XXXI Settimana del tempo ordinario

     

     

    Proverbio del Giorno

    Non è che il cane preferisca gli ossi alla carne: è che nessuno gli dà la carne. (Ghana)

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (Preghiera per la dedicazione)

    Dio onnipotente ed eterno, effondi la tua grazia su questa dimora a te dedicata e vieni in aiuto a quanti invocano il tuo nome, perché con la luce della tua parola e la forza dei tuoi sacramenti la comunità cristiana sia confermata nella fede e nell’amore. Per il nostro Signore Gesù Cristo …

     

    DEDICAZIONE BASILICA S. GIOVANNI IN LATERANO

    All’inizio del IV sec Costantino fece costruire la basilica di S. Giovanni in Laterano con il battistero e un palazzo che divenne residenza dei vescovi di Roma. Cattedrale di Roma, S. Giovanni in Laterano è la madre di tutte le chiese dell’urbe e dell’orbe. E’ simbolo della fede dei cristiani, che sentivano la necessità di riunirsi in un luogo comune e consacrato per celebrare la Parola di Dio e i Sacri Misteri. La festa odierna è la festa di tutte le chiese del mondo

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio del giorno (Gv 2,13-22)

    Gesù a Gerusalemme trovò nel tempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe e i cambiavalute seduti al banco. Fatta una sferza di cordicelle, scacciò tutti fuori del tempio e disse: “Portate via queste cose e non fate della casa del Padre mio un luogo di mercato”. Allora i Giudei presero la parola e gli dissero: “Quale segno ci mostri per fare queste cose?”. Rispose Gesù: “Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere”. Gli dissero allora i Giudei: “Questo tempio è stato costruito in quarantasei anni e tu in tre giorni lo farai risorgere?”. Ma egli parlava del tempio del suo corpo”.

     

    BREVE COMMENTO AL VANGELO

    Quando la Parola di Dio dice: “I vostri corpi sono le membra di Cristo”, cosa vuol dire se non che i nostri corpi, uniti alla testa che è Cristo (Col 1,18), fanno insieme un unico tempio, il tempio di Dio? Col corpo di Cristo i nostri corpi sono questo tempio… Lasciatevi costruire nell’unità, per non cadere in rovina se siete disuniti. (S. Agostino)

     

    Riflessione Per Il Giorno (A conclusione del Sinodo dei Giovani)

    Il patriarca caldeo Luis Raphael Sako ha espresso solidarietà a Papa Francesco a nome di tutti vescovi: «Santo Padre lei non è solo, noi tutti che rappresentiamo i vescovi cattolici nel mondo siamo con lei e siamo uniti a lei in una comunione integrale. Siamo uniti a lei nella preghiera e nella Speranza. Ricordi che milioni di fedeli pregano per lei ogni giorno. E tanti uomini e donne di buona volontà ammirano le sue parole e i suoi gesti per un mondo di fraternità universale, giustizia e pace. Dunque non c’è niente da temere. Un proverbio arabo dice: “L’albero fruttuoso viene colpito con le pietre”. Vada avanti con coraggio e fiducia. La barca di Pietro non è come le altre barche, la barca di Pietro nonostante le onde, rimane solida, perché c’è Gesù in essa e non la lascerà mai. Con lui le sfide e le sofferenze si superano con la fede, la preghiera, la misericordia, la sincerità e la fermezza, l’integrità e la trasparenza. Tutto è chiaro, niente da nascondere».

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché i battezzati amino di più la loro Chiesa (comunità) e le loro chiese (edifici).

     

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com