I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Per ulteriori informazioni leggi la Privacy Policy

I “binari” sui quali intende procedere il Patronato S. Vincenzo sono I GIOVANI E I POVERI : potremmo parlare (come per la chiesa latinoamericana) dell’opciòn fundamental che segna la vicenda storica del Patronato dai primordi a oggi. I campi di azione specifici sono stati indicati dal Vescovo Mons. Francesco Beschi:

BAMBINI E ADOLESCENTI È l’ambito più tipico e tradizionale del PSV: oggi i bambini, ragazzi e adolescenti coinvolti sono quasi 2500. Le case sono quelle di Bergamo, Clusone, Sorisole, Endine e Bolivia. I preti impegnati 6; operatori, educatori, personale e insegnanti circa 200. In questo settore il PSV esercita il suo più significativo dispiegamento di forze e a esso riserva la sua più rilevante ….

I POVERI Il servizio che il PSV svolge a favore dei poveri si colloca in zone di frontiera dove la marginalità è più accentuata: ci si propone di “andare incontro” al povero là dove il bisogno si rende visibile e si esprime, anche qualora le prospettive di recupero fossero scarse. Questo viene svolto da: Servizio Esodo: nato nel 1990 dalla volontà di don Fausto Resmini, è servizio di bassa soglia che rinuncia a porre …..    

 

L’OSPITALITÁ Anche l’ospitalità è tradizionale servizio del PSV: si differenzia dall’accoglienza perché agli ospiti è chiesto di pagare una retta mensile, ma la difficile congiuntura economica mette non pochi ospiti in condizione di non riuscire a pagare la pur modesta quota fissata e di non avere i mezzi sufficienti al sostentamento quotidiano. È uno dei motivi che ha convinto il consiglio del PSV a rimettere in funzione ….

GLI STRANIERI Caritas diocesana e Ruah vantano in questo campo una consolidata tradizione e organizzazione, ma il Patronato è stato fin dai primi tempi il principale punto di riferimento e il centro di accoglienza, formazione e sviluppo di iniziative per migliaia di stranieri. La stessa Ruah è nata come tentativo del PSV di dare una risposta alla crescente presenza di immigrati sul …