Riflessione del giorno

sabato 5 settembre ’15

By Patronato S. Vincenzo

September 04, 2015

 

Iniziamo la giornata Pregando (M. Teresa di Calcutta)

Apri i nostri occhi, Signore, perché possiamo vedere Te nei nostri fratelli e sorelle. Apri le nostre orecchie, Signore, perché possiamo udire le invocazioni di chi ha fame, freddo, paura, e di chi è oppresso. Apri il nostro cuore, Signore, perché impariamo ad amarci gli uni gli altri come Tu ci ami. Donaci di nuovo il tuo Spirito, Signore, perché diventiamo un cuore solo ed un’anima sola, nel tuo nome. Amen.

S. PIETRO NGUYEN VAN TU

presbitero e martire. Religioso domenicano, continuò ad esercitare il suo ministero clandestinamente, durante la persecuzione religiosa del 1838 in Vietnam. Scoperto, fu imprigionato e ricevette la pena capitale insieme al confratello Giuseppe Hoàng Luong Canh.Oggi si ricorda anche B. TERESA DI CALCUTTA (vedi sotto)

La Parola di Dio del giorno

Un sabato, Gesù passava attraverso campi di grano e i suoi discepoli coglievano e mangiavano le spighe, sfregandole con le mani. I farisei dissero: «Perché fate ciò che non è permesso di sabato?».  Gesù rispose: «Non avete mai letto ciò che fece Davide, quando ebbe fame lui e i suoi compagni?  Come entrò nella casa di Dio, prese i pani dell’offerta, ne mangiò e ne diede ai suoi compagni, sebbene non fosse lecito mangiarli se non ai soli sacerdoti?».  E diceva loro: «Il Figlio dell’uomo è signore del sabato».

Riflessione Per Il Giorno (M. Teresa di Calcutta)

“Il giorno più bello? Oggi. L’ostacolo più grande? La paura. La cosa più facile? Sbagliarsi. L’errore più grande? Rinunciare. La radice di tutti i mali? L’egoismo. La distrazione migliore? Il lavoro. La sconfitta peggiore? Lo scoraggiamento. I migliori professionisti? I bambini. Il primo bisogno? Comunicare. La felicità più grande? Essere utili agli altri. Il mistero più grande? La morte. Il difetto peggiore? Il malumore. La persona più pericolosa? Quella che mente. Il sentimento più brutto? Il rancore. Il regalo più bello? Il perdono. Quello indispensabile? La famiglia. La rotta migliore? La via giusta. La sensazione più piacevole? La pace interiore. L’accoglienza migliore? Il sorriso. La miglior medicina? L’ottimismo. La soddisfazione più grande? Il dovere compiuto. La forza più grande? La fede. Le persone più necessarie? I sacerdoti. La cosa più bella del mondo? L’amore”.

Intenzione del giorno

Preghiamo per gli operatori di pace e di giustizia di tutti i popoli, culture e religioni

Per finire…Don’t forget! …

05-09-1997: muore Teresa di Calcutta, al secolo Anjeza Gonxhe Bojaxhiu (1910-1997) albanese: è la fondatrice della congregazione Missionarie della Carità. La straordinaria opera caritativa le ottenne riconoscimenti come il Premio indiano Padmashri, nel 1962, e il Premio Nobel per la Pace, nel 1979. Il 20 dicembre 2002 il papa Giovanni Paolo II approvò i decreti sulle sue virtù eroiche e sui suoi miracoli, è stata beatificata il 19 ottobre 2003. Le sue suore si dedicano a varie opere di assistenza morale e materiale ai poveri; esiste anche il ramo delle suore contemplative che, fatta eccezione di due ore in cui si dedicano al servizio della comunità, sostengono le altre suore con la preghiera. Oltre ai tre voti comuni a tutti i religiosi (povertà, obbedienza e castità), le Missionarie della Carità emettono un quarto voto, di offrire se stesse per il servizio dei più poveri tra i poveri. La congregazione conta 5.200 religiose in 762 case.