Riflessione del giorno

lunedì 16 giugno ’14

By Patronato S. Vincenzo

June 15, 2014

XI Settimana tempo Ordinario

 

 Andrea del Sarto Madonna delle Arpie

 

 

DOMENICO NGUYÊN E COMPAGNI MARTIRI

Nella città di Lăng Cốc (ora Viet Nam), Domenico Nguyên, medico e Domenico Nhi, Domenico Mạo, Vincenzo e Andrea Tường, contadini, furono arrestati per la loro fede e a lungo torturati in carcere e infine decapitati sotto l’imperatore Tự Đức.

La Parola di Dio del Giorno

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: « Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio e dente per dente”; ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi se uno ti percuote la guanciadestra, tu porgigli anche l’altra; e a chi ti vuol chiamare in giudizio per toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà a fare un miglio, tu fanne con lui due. Da’ a chi ti domanda e a chi desidera da te un prestito non volgere le spalle». (Matteo 5,38-42).

Riflessione Per Il Giorno – Incipit di libri famosi: “Sunset limited” di Cornac McCarthy

La cucina di una casa popolare, un tavolo, 2 uomini seduti. Uno è bianco, l’altro nero. Sul tavolo c’è una Bibbia. I due parlano. Non si conoscevano prima di questa mattina, quando il nero ha strappato il bianco alle rotaie del Sunset Limited sotto cui stava per lanciarsi. Ma era solo l’inizio. Ora i due devono andare oltre e così parlano…Un grande autore: un libro da leggere! NERO Quando hai deciso che oggi era il gran giorno? Cos’è, ha qualcosa di speciale? BIANCO No. Be’, guardi. Oggi è il mio compleanno. Ma che reputi la cosa speciale, proprio no. N. Allora buon compleanno, professore. B. Grazie. N. Insomma, hai visto che stava arrivando il tuo compleanno e hai pensato che era il giorno più adatto. B. Chi lo sa. Magari i compleanni sono pericolosi. Come il Natale. Decorazioni sugli alberi, ghirlande sulle porte, e cadaveri che penzolano dai soffitti di tutta l’America. N. Mm. Il che non depone molto a favore del Natale, giusto? B. Il Natale non è più quello di una volta. N. Su questo ti do senz’altro ragione. Al cento per cento.

Preghiera del giorno – Poesia di Clemente Maria Rebora

“Speravo in me stesso: ma il nulla mi afferra. / Speravo nel tempo: ma passa, trapassa; / in cosa creata: non basta, e ci lascia. / Speravo nel ben che verrà, sulla terra: / ma tutto finisce, travolto, in ambascia. / Ho peccato, ho sofferto, cercato, ascoltato / la Voce d’Amore che chiama e non langue: / ed ecco la certa speranza: la Croce. / Ho trovato Chi prima mi ha amato / e mi ama e mi lava, nel sangue che è fuoco, / Gesù, l’Ognibene, l’Amore infinito / l’Amore che dona l’Amore, / l’Amore che vive ben dentro nel cuore.”

Intenzione del giorno

Preghiamo per i sacerdoti anziani e ammalati della nostra diocesi

Don’t forget! …Ricorda!

1846 – Il card. Mastai-Ferretti viene eletto papa al 2º giorno di conclave, come Pio IX . Un mese dopo concederà l’amnistia generale per i reati politici, suscitando l’entusiasmo tra i liberali italiani. Proseguirà poi con un biennio di riforme, che cambieranno la situazione nella penisola.

1963 – l’astronauta russa Valentina Tereshkova diventa la prima donna nello spazio

2002 – Giovanni Paolo II proclama santo Padre Pio con il nome di San Pio da Pietralcina.