Riflessione del giorno

lunedì 24 maggio ’21

By Patronato S. Vincenzo

May 24, 2021

Ottava Settimana Tempo Ordinario

 

Proverbio del giorno

Innanzi alla virtù Dio ha messo il dolore.

 

Preghiera del giorno

Accoglimi Signore secondo la Tua Parola. Ed io lo so che tu Signore in ogni tempo sarai con me. Ti seguirò Signore secondo la Tua Parola. Ed io lo so che tu Signore in ogni tempo sarai con me.

 

Santo del giorno

MARIA MADRE DELLA CHIESA. Il 21-11-1964, a conclusione della 3. Sessione del Concilio Vaticano II, il Papa dichiarò la beata Vergine Maria «Madre della Chiesa, cioè di tutto il popolo cristiano, tanto dei fedeli quanto dei Pastori, che la chiamano Madre amantissima».

Papa Francesco, considerando quanto la promozione di questa devozione possa favorire la crescita del senso materno della Chiesa, come anche della genuina pietà mariana, ha stabilito nel 2018 che la memoria della Vergine Maria, Madre della Chiesa, sia celebrata dal Calendario Romano nel lunedì dopo Pentecoste.

 

La Parola di Dio del giorno – Giovanni19,25-34

In quel tempo, stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Cleopa e Maria di Magdala.

Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!».

E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé. Dopo questo, Gesù, sapendo che ormai tutto era compiuto, affinché si compisse la Scrittura, disse: «Ho sete».

Vi era lì un vaso pieno di aceto; posero perciò una spugna, imbevuta di aceto, in cima a una canna e gliela accostarono alla bocca.

Dopo aver preso l’aceto, Gesù disse: «È compiuto!». E, chinato il capo, consegnò lo spirito. Era il giorno della Parasceve e i Giudei, perché i corpi non rimanessero sulla croce durante il sabato – era infatti un giorno solenne quel sabato –, chiesero a Pilato che fossero spezzate loro le gambe e fossero portati via.

Vennero dunque i soldati e spezzarono le gambe all’uno e all’altro che erano stati crocifissi insieme con lui. Venuti però da Gesù, vedendo che era già morto, non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati con una lancia gli colpì il fianco, e subito ne uscì sangue e acqua.

 

Riflessione del giorno

Un ufficiale giapponese vide, nel porto di Nagasaki, un libro che galleggiava sul mare. Incuriosito lo pescò, ma si accorse che la lingua e le lettere del testo, gli erano sconosciute.

Dopo aver a lungo cercato, finalmente un commerciante cinese poté appagare la sua curiosità. Conosceva qualche parola d’inglese e si accorse che si trattava del ‘libro di Gesù’; il libro della religione degli stranieri che era stato tradotto anche in cinese.

L’ufficiale conosceva pochissimo il cinese ma pregò il commerciante di procurargliene una copia. Appena ebbe ricevuto il Nuovo Testamento in cinese, cominciò a studiare quella lingua, leggendo il libro.

Finita la lettura del libro, era diventato un uomo felice e sapeva che il Signore Gesù lo aveva salvato.

In quel tempo in Giappone era stato vietato introdurre ogni altra religione che non fosse quella tradizionale giapponese.

Ma l’ufficiale non poteva tacere e cominciò a leggere la Parola ai suoi familiari e ad intimi amici. Negli anni che seguirono, vi fu in Giappone più libertà di culto e un missionario venne ad abitare a Nagasaki.

L’ufficiale poteva ora parlare liberamente del suo ‘libro di Gesù’ e testimoniare la sua fede. Fu uno dei primi in Giappone, a confessare apertamente che apparteneva a Cristo e anche la sua vita e il suo modo di agire ne erano una dimostrazione vivente.

Tutto ciò accadde grazie alla Bibbia galleggiante nel porto di Nagasaki, perché il vangelo salva tutti coloro che vi credono.

 

Intenzione di preghiera del giorno

Preghiamo per le tredici vittime della funivia del Mottarone a Stresa e per la salute dei feriti.

 

Don’t Forget! Foto Storiche

La statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro in costruzione, ai primi del 1930.

Il Cristo Redentore di Rio raffigura Gesù Cristo a braccia aperte e tese che abbraccia in un gesto ideale l’intera città di Rio de Janeiro, redimendo l’umanità.

L’altezza del Cristo Redentore è di 38 metri (dei quali 8 appartengono al basamento della statua).

Anche chi non ama visitare i luoghi più frequentati dai turisti, non potrà fare a meno di visitare il Cristo Redentore.