Riflessione del giorno

giovedì 22 gennaio ’15

By Patronato S. Vincenzo

January 21, 2015

II.a Settimana tempo ordinario

 

VINCENZO

diacono della Chiesa di Saragozza (Spagna), offrì a Cristo il sacrificio della vita con il suo vescovo Valerio come aveva offerto per lui il sacrificio dell’altare (Valenza, c. 304). La sua figura è celebrata dalla tradizione patristica ed è patrono secondario della Chiesa di Bergamo.

La Parola di Dio del giorno (Mc 3,1-6)

In quel tempo, Gesù si ritirò presso il mare con i suoi discepoli e lo seguì molta folla dalla Galilea …Allora egli pregò i suoi discepoli che gli mettessero a disposizione una barca, a causa della folla, perché non lo schiacciassero. Infatti ne aveva guariti molti, così che quanti avevano qualche male gli si gettavano addosso per toccarlo. Gli spiriti immondi, quando lo vedevano, gli si gettavano ai piedi gridando: «Tu sei il Figlio di Dio!».E li sgridava severamente perché non lo manifestassero.

Riflessione Per Il Giorno (Saggezza orientale)

Ryokan che aveva votato la vita allo studio dello Zen, venne a sapere che suo nipote, sperperava il proprio denaro per una cortigiana. Poiché il nipote amministrava i beni della famiglia e c’era pericolo che dilapidasse la loro fortuna, i parenti chiesero a Ryokan di intervenire ed egli intraprese un lungo viaggio per visitare il nipote, che non vedeva da anni. Il nipote fu contento di rivedere lo zio e lo invitò a passare la notte in casa sua. Ryokan rimase in meditazione tutta la notte. La mattina dopo, mentre stava per partire, disse al giovane: «Evidentemente sto invecchiando, perché mi trema la mano. Vuoi aiutarmi a legare il laccio del mio sandalo?». Il nipote lo aiutò volentieri. «Grazie, » disse Ryokàn «vedi, un uomo diventa più vecchio e più debole di giorno in giorno. Abbi cura di te». Poi se ne andò, senza far cenno alla cortigiana o alle lamentele dei parenti. Ma da quella mattina il nipote smise di far vita dissoluta.

Preghiera del giorno (preghiera per l’unità delle chiese cristiane)

O Dio, Tu sei con noi, e cammini insieme a noi, concedici in questo giorno la grazia della tua luce e del tuo Spirito perché possiamo continuare la nostra missione e rimanere fedeli nell’accogliere e nell’ascoltare tutti, anche coloro che sono diversi da noi. Allontana da noi la violenza che cova nei nostri cuori e gli atteggiamenti discriminatori che creano emarginazione e che sviliscono la dignità umana delle persone. Rendi le nostre chiese capaci di essere luoghi di accoglienza dove la festa e il perdono, la gioia e la tenerezza, la forza e la fede diventino prassi di ogni giorno, cibo quotidiano, avanzamento continuo verso Gesù Cristo. Amen”

Intenzione del giorno

Preghiamo per la Chiesa Metodista mondiale.

E…don’t forget

22-01-2007: muore l’abbé Pierre. Il prete cattolico Henry Antoine Grouès nato a Lione nel 1912, fu partigiano, uomo politico, fondatore nel 1949 dei Compagnons d’Emmaus organizzazione a favore dei poveri e rifugiati.