III settimana di Quaresima
il materassaio
autore della fotografia non identificato – località Canneto sull’Oglio
BEATO ANTONIO PATRIZI DA MONTICIANO
poche ed incerte sono le notizie sulla sua vita. Nato a Siena verso la prima metà del XIII secolo da una nobile famiglia, entrò nell’eremo agostiniano di Lecceto, per poi passare a Monticiano ove morì all’inizio del secolo seguente, forse verso il 1311. Solo una volta si era concesso una pausa recandosi in visita all’amico e confratello Pietro nel vicino eremo di Camerata.
Vangelo del giorno – Marco 12,28b-34
Uno scriba domandò a Gesù: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?». Gesù rispose: «Il primo è: Ascolta, Israele. Il Signore Dio nostro è l’unico Signore; amerai dunque il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza. E il secondo è: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Non c’è altro comandamento più importante di questi». Allora lo scriba gli disse: «Hai detto bene, Maestro, e secondo verità che Egli è unico e non v’è altri all’infuori di lui; amarlo con tutto il cuore, con tutta la mente e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso val più di tutti gli olocausti e i sacrifici». Gesù, vedendo che aveva risposto saggiamente, gli disse: «Non sei lontano dal regno di Dio». E nessuno aveva più il coraggio di interrogarlo».
Riflessione Per Il Giorno – piccole storie moderne
Una donna tornava a casa dal lavoro in automobile. Guidava con molta attenzione perché l’auto era nuova, ritirata il giorno prima dal marito che aveva fatto parecchie rinunce per comprare quel modello. A un incrocio molto trafficato, la donna ebbe un’indecisione e urtò il paraurti di un’altra macchina. Spaventata, la giovane scoppiò in lacrime: come avrebbe fatto a spiegare l’incidente al marito? Il conducente dell’altra auto fu comprensivo, ma spiegò che dovevano scambiarsi il numero della patente e i dati del libretto. Essa cercò i documenti in una grande busta di plastica marrone. Cadde fuori un foglietto. In una decisa calligrafia maschile vi erano scritte queste parole: “In caso di incidente … ricorda, tesoro, io amo te, non la macchina!”
Preghiera del giorno – Louis Evely
“Signore, so bene che Tu sei in me, ma io non mi sento più abitato da Te. Sono diventato sterile, non irradio più la Tua luce, non produco più niente, sono come uno scoglio isolato che nessuna onda sfiora. Quando mi lascerò di nuovo commuovere da Te, impressionare da Te, invadere da Te? Quando ritornerò al Tuo porto? Quando ritroverò la pace della Tua presenza? Quando tornerò ad essere un vivente animato da Te? Signore vieni, fa’ che io ritrovi la mia anima. Amen”.
Intenzione del giorno
Preghiamo per i nostri governanti e amministratori, affinché sappiano fare scelte giuste e sagge a beneficio di tutti.
Don’t forget! …Ricorda!
30-03-1995: muore don Giovanni Pellegrinelli, prete del Patronato S. Vincenzo