Notizie

«Bergamo-Bolivia, la missione una grande storia di solidarietà»

By patronatoADM

January 31, 2022

Articolo di Carmelo Epis pubblicato su L’Eco di Bergamo il 31/01/2022

 

Il legame. Presentato il libro sui 60 anni di impegno dei sacerdoti bergamaschi Don Rizzi: «Esperienza che arricchisce». Don Rota: «Mi ha aiutato come prete»

 

Non è soltanto un libro di storia, è anche e soprattutto un racconto di ansia apostolica, gioia missionaria, impegno instancabile di preti bergamaschi per una Chiesa sorella. È quanto emerge nel libro «Bergamo in Bolivia. Racconto di una storia di solidarietà», presentato ieri mattina nella chiesa del Patronato San Vincenzo in occasione del 60° della missione diocesana in terra boliviana, alla presenza anche di un gruppo di volontari missionari.

 

Il volume

I due preti erano don Berto Nicoli e don Luigi Serughetti, che hanno iniziato un grande cammino. La missione non era più appannaggio dei religiosi, ma vedeva i preti diocesani protagonisti. E il Patronato ha vissuto la missione boliviana in modo molto significativo».

 

«Chiesa “in uscita”»

L’avvio di questa esperienza ha posto le basi per ulteriori sviluppi. «Già allora la Chiesa di Bergamo apriva i suoi confini come “Chiesa in uscita” – ha aggiunto don Rizzi –. Questa esperienza arricchente reciproca ha dato il via alle missioni diocesane in Costa d’Avorio nel 1975 e a Cuba nel 1999.

Siamo tutti missionari, ma c’è chi ha il coraggio di vivere l’esperienza missionaria in prima persona, uscendo per un certo periodo dalla propria nazione». Don Rizzi ha poi annunciato che si sta preparando un testo sugli ultimi vent’anni di missione boliviana.