Notizie

Cosa facciamo per mantenere vivo lo spirito educativo e sociale di don Bepo Vavassori

By patronatoADM

February 03, 2022

 

ASSOCIAZIONE FORMAZIONE PROFESSIONALE

DEL PATRONATO SAN VINCENZO

 

 

PRESENTAZIONE DELL’ENTE

L’Associazione Formazione Professionale del Patronato San Vincenzo ha lo scopo di svolgere attività di formazione professionale, di educazione, di assistenza e di promozione sociale, con riguardo particolare ai giovani (ma non solo) curandone la crescita umana e professionale, al fine di mantenere vivo il patrimonio ideale e gli indirizzi educativi e sociali di don Bepo Vavassori.

La realtà formativa avviata dal fondatore è divenuta premessa per la costituzione dell’Associazione Formazione Professionale del Patronato San Vincenzo (riconosciuta nel 1956), Ente accreditato dalla Regione Lombardia nell’ ambito della Formazione Professionale, permanente e continua con finalità di sviluppo delle attività formative delle tre sedi:

Tradizione e innovazione caratterizzano anche oggi l’offerta formativa dell’Ente, garantendo la centralità dell’esperienza di ogni persona. Acquisire competenze professionali utili all’inserimento lavorativo e porre attenzione alla crescita globale della persona sono gli obiettivi che i formatori accolgono come sfide quotidiane.

 

 

Settori:

La qualificazione e riqualificazione della persona avviene attraverso modalità puramente formative in assetto di obbligo scolastico/formativo, ossia i corsi di formazione triennale DDIF (Diritto Dovere Istruzione e Formazione) a seguito dei quali è possibile ottenere un certificato di “qualificazione professionale” (in alcuni settori estesi anche al quarto anno con l’ottenimento del diploma professionale).

 

 

 

Formazione professionale rivolta alle persone maggiorenni o che abbiano già completato l’obbligo formativo:

 

  1. Formazione Continua

Percorsi formativi di formazione continua e apprendimento lungo tutto l’arco della vita, pensati per lavoratori, indipendentemente dal livello di inquadramento, che possono trattare qualsiasi argomento che rientri nei fabbisogni aziendali.

  1. Percorsi formativi per Apprendistato art.43 e 44

L’apprendistato è un istituto contrattuale a tempo indeterminato rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni e finalizzato al primo inserimento lavorativo. Si caratterizza per la sua forte valenza formativa: il contratto prevede infatti delle ore di formazione obbligatorie erogate dall’azienda per quanto riguarda l’ambito tecnico professionale e da un ente formativo per ciò che concerne le conoscenze trasversali/di base. È normato dagli artt. 43 e 44 del d.lgs. 81/2015, che disciplinano due ambiti di applicazione differenti.

  1. Servizi di Politiche Attive Lavoro (Agenzia per il lavoro)

Sportello atto a favorire l’accesso al mercato del lavoro per tutte le persone che si trovano nella necessità di un accompagnamento e di formazione (upskilling o reskilling) per entrare o rientrare nel mondo del lavoro.

  1. Formazione Socio Sanitaria

Il settore svolge attività formative volte alla formazione di professionisti che, nell’ambito delle proprie aree di competenza, operano in un contesto lavorativo sia sociale che sanitario: ASA e OSS, ma non solo.

  1. Ufficio di progettazione

L’ufficio creato nel 2010 ha lo scopo di individuare analizzare i bisogni dell’ente e dei suoi fruitori al fine di elaborare progetti che possano garantire: