Riflessione del giorno

domenica delle palme 29/03/15

By Patronato S. Vincenzo

March 28, 2015

Settimana Santa

 

Vangelo del giorno (Marco 11,1-10)

Quando furono vicini a Gerusalemme, verso Bètfage e Betània, presso il monte degli Ulivi, Gesù mandò due dei suoi discepoli e disse loro: «Andate nel villaggio di fronte a voi ed entrando in esso, troverete un puledro legato, sul quale nessuno è ancora salito. Slegatelo e portatelo qui. E se qualcuno vi dirà: “Perché fate questo?”, rispondete: “Il Signore ne ha bisogno, ma lo rimanderà qui subito”». Andarono e trovarono un puledro legato vicino a una porta, fuori sulla strada, e lo slegarono. Alcuni dei presenti dissero loro: «Perché slegate questo puledro?». Ed essi risposero loro come aveva detto Gesù. E li lasciarono fare. Portarono il puledro da Gesù, vi gettarono sopra i loro mantelli ed egli vi salì sopra. Molti stendevano i propri mantelli sulla strada, altri invece delle fronde, tagliate nei campi. Quelli che precedevano e quelli che seguivano, gridavano: «Osanna! Benedetto colui che viene nel nome del Signore! Benedetto il Regno che viene, del nostro padre Davide! Osanna nel più alto dei cieli!».

 

Riflessione Per Il Giorno (Commento al Vangelo)

L’ingresso in Gerusalemme pochi giorni prima della Pasqua assume una dimensione drammatica e provocatoria. Gesù sta per confrontarsi in modo cruciale con i supremi rappresentati della religione giudaica, che egli stesso aveva più volte sottomesso a dura critica. È difficile sapere quale fosse lo scopo ultimo che Gesù si prefiggeva. Forse pensava che, alla fine, le autorità avrebbero accettato il suo appello per un rinnovamento radicale del popolo di Dio. O forse piuttosto ha pensato che fosse giunto il momento di dare un segno inequivocabile ai suo discepoli accettando fino in fondo le conseguenze delle sue scelte. In qualunque modo si intenda la scelta di Gesù, essa rivela un grande coraggio perché un rifiuto nei suoi confronti avrebbe significato automaticamente la morte. Nonostante ciò Gesù non si è tirato indietro.

Preghiera del giorno (Colletta)

O Dio onnipotente ed eterno, che hai dato come modello agli uomini il Cristo tuo Figlio, nostro Salvatore, fatto uomo e umiliato fino alla morte di croce, fa’ che abbiamo sempre presente il grande insegnamento della sua passione, per partecipare alla gloria della risurrezione. Egli è Dio…

Intenzione del giorno

Preghiamo per i giovani e perché tutti i cristiani vivano santamente la settimana più importante dell’anno liturgico

Don’t forget! …Ricorda!

30 GIORNATA DIOCESANA DELLA GIOVENTÙ: il motto proposto dal Papa per quest’anno è “Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio”.