nella foto il Battesimo di Gesù – affresco di Pietro Perugino
Iniziamo la Giornata Pregando
Padre d’immensa gloria, tu hai consacrato con potenza di Spirito Santo il tuo Verbo fatto uomo, e lo hai stabilito luce del mondo e alleanza di pace per tutti i popoli: concedi a noi che oggi celebriamo il mistero del suo battesimo nel Giordano, di vivere come fedeli imitatori del tuo Figlio prediletto, in cui il tuo amore si compiace. Egli è Dio, e vive e regna con te …
S. GREGORIO DI NISSA. (335-395)
A Nissa in Cappadocia, nell’odierna Turchia, Gregorio, vescovo, fratello di S. Basilio Magno illustre per vita e per dottrina, a motivo della retta fede da lui professata fu scacciato dalla città dall’imperatore ariano Valente. Oggi si ricorda anche S. Aldo eremita.
Ascoltiamo la Parola di Dio (Lc 3,15-16.21-22)
“In quel tempo, poiché il popolo era in attesa e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse lui il Cristo, Giovanni rispose a tutti dicendo: «Io vi battezzo con acqua; ma viene colui che è più forte di me, a cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali. Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco». Ed ecco, mentre tutto il popolo veniva battezzato e Gesù, ricevuto anche lui il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprì e discese sopra di lui lo Spirito Santo in forma corporea, come una colomba, e venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento».
Riflessione Per Il Giorno (Commento)
Cristo nel Battesimo si fa luce: entriamo anche noi nel suo splendore. Cristo riceve il battesimo: inabissiamoci con lui per poter con lui salire alla gloria. Giovanni dà il battesimo: Gesù si accosta a lui, forse per santificare colui dal quale viene battezzato nell’acqua, ma anche per seppellire nelle acque il vecchio uomo. Santifica il Giordano prima di santificare noi e lo santifica per noi. E poiché era spirito e carne santifica nello Spirito e nell’acqua. Il Battista non accetta la richiesta, ma Gesù insiste. «Sono io che devo ricevere da te il battesimo», così dice la lucerna al sole, la voce alla Parola, l’amico allo Sposo, colui che è il più grande tra i nati di donna a colui che è il primogenito di ogni creatura, colui che nel ventre della madre sussultò di gioia a colui che, ancora nascosto nel grembo materno, ricevette la sua adorazione, colui che precorreva e che avrebbe ancora precorso, a colui che era già apparso e sarebbe nuovamente apparso a suo tempo.
Intenzione del giorno
Preghiamo perché, nel ricordo del nostro battesimo, diventiamo consapevoli della nostra dignità di figli di Dio e lo testimoniamo con le opere della fede e della carità.
E…don’t forget…:
Nel pomeriggio del 5-11-2015 nel villaggio di Bento Rodrigues (Minas Gerais) si è verificato il più grande disastro ambientale nella storia del Brasile. La vasca con i residui derivanti dall’estrazione degli ossidi di ferro nelle miniere nella regione, è crollata e i rifiuti sono arrivati al Rio Doce, il cui bacino idrografico copre 230 comuni del Minas Gerais, e nell’Espírito Santo, dove l’acqua del fiume veniva distribuita alla popolazione. Infine i fanghi tossici hanno raggiunto l’oceano Atlantico. Si ritiene che i rifiuti potranno essere eliminati dal mare nel corso di circa 100 anni.