Riflessione del giorno

Domenica 11 dicembre 2022

By patronatoADM

December 10, 2022

 

3 Settimana di Avvento

Domenica “Gaudete”

 

Aforisma del giorno Giacomo 5

Fratelli, guardate l’agricoltore: egli aspetta con costanza il prezioso frutto della terra finché abbia ricevuto le prime e le ultime piogge. Siate costanti anche voi, rinfrancate i vostri cuori, perché la venuta del Signore è vicina.

 

Preghiera del giorno colletta

Sostieni, o Padre, con la forza del tuo amore il nostro cammino incontro a colui che viene e fa’ che, perseverando nella pazienza, maturiamo in noi il frutto della fede e accogliamo con rendimento di grazie il vangelo della gioia.

Per il nostro Signore Gesù Cristo tuo Figlio che è Dio e vive e regna con Te nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

 

Parola di Dio del giorno

 

Riflessione del giorno

Non è certo per realizzare un’indagine sociologica o per approfondire un’idea teologica che Giovanni Battista fa chiedere a Gesù se sia lui quello che deve venire o si debba aspettarne un altro: il dubbio del Battista mette in evidenza il dramma di un Dio che non sembra in grado di proteggere i suoi servi più fedeli e giusti e sembra abbandonarli in mano alla peggior gentaglia.

Gesù stesso si rende conto della delusione che provoca, tanto da concludere la presentazione di se stesso e delle sue opere con le parole “beato colui che non si scandalizza di me”. La tentazione dello scandalo è forte in un mondo di canne vuote che si piegano davanti al padrone di turno, mentre all’unico che non piega la testa, gli viene tagliata; quando, fra i vacui frequentatori dei palazzi del potere, l’unico uomo vero viene chiuso in prigione. Certo i dubbi del Battista sono anche i nostri e faranno sempre parte del cammino della fede: Dio ci risponde con la sua parola e la sua promessa.

È troppo poco? Se non ci fidiamo è perché conosciamo fin troppo bene il valore del nostro parlare e promettere; ma la Parola di Dio ha creato il mondo e si è incarnata per salvarlo; la sua promessa non si fermerà fino a che sia compiuta; l’una e l’altra sono una persona, Gesù. Cosa possiamo desiderare di più a garanzia della nostra fede?

 

Intenzione di preghiera per il giorno

Preghiamo perché non troviamo nell’umiltà e nel nascondimento di Dio un motivo di scandalo, ma la conferma della sua verità e della sua vicinanza a noi e al mondo.

 

Don’t Forget! Santo del giorno