Riflessione del giorno

Domenica 12 giugno 2022

By patronatoADM

June 11, 2022

 

XI settimana tempo ordinario

Trinità

 

Aforisma del giorno Biblico (1 Corinti 12, 4-6)

«Vi sono diversità di carismi, ma uno solo è lo Spirito; e vi sono diversità di ministeri, ma uno solo è il Signore; vi sono diversità di operazioni, ma uno solo è Dio, che opera tutto in tutti».

 

Preghiera del giorno

Ti glorifichi o Dio, la tua Chiesa, contemplando il mistero della tua sapienza con la quale hai creato e ordinato il mondo; tu che nel Figlio ci hai riconciliati e nello Spirito ci hai santificati fa’ che, nella pazienza e nella speranza, possiamo giungere alla piena conoscenza di te che sei amore, verità e vita. Per il nostro Signore Gesù Cristo tuo Figlio che è Dio e vive e regna con te nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

 

Parola di Dio del giorno

 

Riflessione del giorno commento al Vangelo

La solennità di oggi ci rivela che siamo innestati nell’amore di Dio effuso nella Pentecoste su ogni battezzato. S. Paolo (II lettura) conferma: «Siamo in pace con Dio per mezzo di Cristo…l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito che ci è dato».

Il libro dei Proverbi (I lettura) fa parlare la Sapienza di Dio presente fin dal principio «come artefice» all’opera creativa, gioia e delizia del Creatore, espressione della Trinità Una che è il nostro Dio, amore che dà vita, che circola, che trasforma ogni cosa.

Il Salmo 8 mostra che il culmine della creazione è l’uomo, fatto da Dio «poco inferiore ai celesti», «coronato di gloria e di onore», collocato in posizione di preminenza rispetto al creato.

«A immagine di Dio lo creò, maschio e femmina li creò» (Genesi 1,27): il mistero della Trinità è reso visibile da Dio attraverso l’uomo al quale ha affidato la custodia e l’amore verso tutto il creato; l’uomo che fa entrare nel mondo l’immagine del Creatore. Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo, è uno (nell’unità della natura divina, ma non è una persona sola); in quanto è “uomo e donna”, portatori ciascuno della differenza dell’uno e dell’altra, che li apre alla relazione vicendevole e alla superiore unità cui questa relazione feconda conduce, in tutti gli ambiti ove gli uomini e le donne collaborano: nella famiglia, nel lavoro, nella società, nella Chiesa, nella vita tutta.

 

Intenzione di preghiera per il giorno

Perché facciamo tutto nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo e a lode della SS. Trinità.

 

Don’t forget!

Giornata internazionale ONU contro lo sfruttamento minorile per il lavoro

 

Santo del giorno