Riflessione del giorno

domenica 13 dicembre ’15

By Patronato S. Vincenzo

December 12, 2015

 

Iniziamo la Giornata Pregando (Preghiera Colletta)

“O Dio, fonte della vita e della gioia, rinnovaci con la potenza del tuo Spirito, perché corriamo sulla via dei tuoi comandamenti, e portiamo a tutti gli uomini il lieto annunzio del Salvatore, Gesù Cristo tuo Figlio. Egli è Dio, e vive e regna con te. Amen”.

 

Riflessione Per Il Giorno (Madre Teresa di Calcutta)

«La gioia è preghiera, la gioia è fortezza, la gioia è amore, la gioia è una rete d’amore, con la quale voi potete arrivare alle anime. Dio ama chi dona con gioia. Dona di più chi dona con gioia. La miglior via per mostrare la nostra gratitudine a Dio e alla gente è di accettare tutte le cose con gioia. Un cuore contento è il risultato normale di un cuore che brucia d’amore. Non lasciate entrare in voi nulla di triste che possa farvi dimenticare la gioia di Cristo Risorto. Tutti aneliamo al cielo dove abita Dio, ma noi abbiamo in nostro potere di stare in cielo con lui anche adesso, di essere felici con lui in questo preciso momento. Ma l’essere felici con lui adesso significa: amare come ama lui, aiutare come aiuta lui, dare come dà lui, servire come serve lui, salvare come salva lui, stare ventiquattro ore con lui, raggiungere lui nel suo doloroso travestimento»

 

Intenzione del giorno

Preghiamo per tutti i bambini che questa notte hanno ricevuto la S. Lucia

 

S. LUCIA VERGINE E MARTIRE

È figura molto cara alla devozione cristiana, è ricordata fra le 7 donne del Canone Romano. Visse a Siracusa, morì martire nel 304 sotto Diocleziano. Gli atti del martirio raccontano di torture atroci inflitte dal prefetto, che non volle piegarsi ai segni straordinari che Dio mostrò. Nelle catacombe di Siracusa, le più estese al mondo dopo Roma, è stata ritrovata un’epigrafe del IV secolo, la testimonianza più antica del culto di Lucia. La devozione si diffuse rapidamente e oggi in tutto il mondo si trovano reliquie e opere d’arte a lei ispirate