Riflessione del giorno

domenica 13 ottobre ’19

By Patronato S. Vincenzo

October 13, 2019

 

 

Proverbio del giorno

Meglio il ladro di chi è avvezzo alla menzogna, ma la sorte di entrambi è la perdizione

 

Preghiera del giorno(Colletta)

O Dio, fonte della vita temporale ed eterna, fa’ che nessuno di noi ti cerchi solo per la salute del corpo: ogni fratello in questo giorno santo torni a renderti gloria per il dono della fede, e la Chiesa intera sia testimone della salvezza che tu operi continuamente in Cristo tuo Figlio. Egli è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen

 

Riflessione Per Il Giorno (commento al vangelo)

“La tua fede ti ha salvato”. Il lebbroso samaritano è il solo straniero nel gruppo che è andato incontro a Gesù per supplicarlo. Il solo a ritornare sui suoi passi per rendergli grazie. Il gesto di prostrarsi ai piedi di Gesù, significa che egli sapeva di non avere nulla che non avesse ricevuto. La fede, dono di Cristo, porta alla salvezza. “E gli altri nove, dove sono?”. Gli altri nove avevano obbedito all’ordine di Gesù e si erano presentati ai sacerdoti, dando così prova di una fede appena nata. Ma non hanno agito di conseguenza, una volta purificati, tornando verso Gesù, la sola via per arrivare al Padre (cf. Gv 14,6), mediatore indispensabile per la glorificazione di Dio. La misericordia di Gesù verso colui che non possiede altro che la sua povertà e il suo peccato, ma che si volge verso il Signore per trovare il perdono e la riconciliazione, non è solo fonte di salvezza personale, ma anche di reintegrazione nella comunità di culto del popolo di Dio. Nella Chiesa, la fede di coloro che sono stati riscattati diventa azione di grazie al Padre per mezzo di nostro Signore Gesù Cristo (cfr. Col 3,16-17).

 

Intenzione del giorno

Preghiamo perché sappiamo condividere i nostri beni con il prossimo bisognoso

 

Don’t Forget!

TEÓFILO, VESCOVO DI ANTIOCHIA: uomo di grande cultura, fu il sesto Vescovo della chiesa antiochena dopo S. Pietro e scrisse un’opera contro l’eretico Marcione per difendere la retta via.

Oggi sono celebrate anche altre figure di santi e beati. Tra i primi si possono citare S. Chelidonia di Subiaco e S. Geraldo D’Aurillac; tra i secondi Beata Maddalena Panattieri e i Beati Francesco da Torquemada e Alfonso de Ossorio.