Riflessione del giorno

domenica 14 febbraio ’16

By Patronato S. Vincenzo

February 13, 2016

 

 

 

 

Iniziamo la Giornata Pregando

O Dio, nostro Padre, con la celebrazione di questa Quaresima, segno sacramentale della nostra conversione, concedi a noi tuoi fedeli di crescere nella conoscenza del mistero di Cristo e di testimoniarlo con una degna condotta di vita. Per il nostro Signore…

 

S. CIRILLO E METODIO

fratelli di sangue e fede, nati a Tessalonica nel sec. IX, evangelizzarono la Pannonia e Moravia. Crearono l’alfabeto slavo per aprire ai nuovi popoli i tesori della parola di Dio. Per questa missione apostolica sostennero prove e sofferenze di ogni genere. Cirillo morì a Roma il 14-02-869. Giovanni Paolo II li ha proclamati, con S. Benedetto, patroni d’Europa.

Oggi si ricorda anche S.  VALENTINO martire, patrono degli innamorati

 

Ascoltiamo la Parola di Dio (Lc 4,1-13)

 

Riflessione Per Il Giorno (Commento al Vangelo coi padri del deserto)

L’abate Antonio disse all’abate Pastor: «La grande opera dell’uomo è di gettare la colpa su se stesso dinanzi a Dio e attendersi la tentazione sino all’ultimo soffio della sua vita». «Tra i demoni che ci avversano i primi a dar battaglia sono quelli ai quali sono affidate le voglie della gola, quelli che ci insinuano l’amore per il denaro e quelli che ci stimolano la vanagloria». (Teodoro, 61). L’abate Arsenio, entrato nella vita monastica, così pregò Dio: «Signore, conducimi verso la salvezza». Udì allora una voce che gli disse: «Arsenio, fuge, tace, quiesce. Sono queste le radici del non peccare» (fuge = fuggi dal male, evita le occasioni. Tace = meno si parla e meglio è. Quiesce = custodisci la pace interiore, rimani sereno, riposa in Dio).

 

Intenzione del giorno

Preghiamo per tutti i fidanzati e per gli sposi perché non smettano mai di volersi bene