Terza settimana di pasqua
Aforisma del giorno di Proverbi 27,19
Come nell’acqua un volto riflette un volto, così il cuore dell’uomo si riflette nell’altro.
Preghiera del giorno
O Dio, che nel Cristo tuo Figlio rinnovi gli uomini e le cose, fa’ che accogliamo come statuto della nostra vita il comandamento della carità, per amare te e i fratelli come tu ci ami, e così manifestare al mondo la forza rinnovatrice del tuo Spirito.
Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio che è Dio e vive e regna con te nell’unità dello Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli. Amen.
Parola di Dio del giorno
Atti 14, 21-27; Salmo 144; Apocalisse 21, 1-5; Giovanni 13, 31-33. 34-35
Quando Giuda fu uscito dal cenacolo, Gesù disse: «Ora il Figlio dell’uomo è stato glorificato, e Dio è stato glorificato in lui. Se Dio è stato glorificato in lui, anche Dio lo glorificherà da parte sua e lo glorificherà subito.
Figlioli, ancora per poco sono con voi. Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri».
Riflessione del giorno – commento al vangelo
Come è possibile che, nell’istante in cui Giuda consuma il tradimento e consegna il Maestro al potere delle tenebre, Gesù lanci il grido della sua vittoria: “Ora il Figlio dell’Uomo è stato glorificato e Dio è stato glorificato in lui…”?
È possibile perché Gesù andandosene lascia come testamento ai suoi la legge nuova, il suo comandamento unico, la regola di vita definitiva che permette di riconoscerli come discepoli del Signore: l’amore vicendevole: “Vi dò un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amato…”. Comandamento nuovo?
Non sembrerebbe: in qualsiasi coppia, famiglia o gruppo di amici, l’affetto vicendevole è l’energia segreta che fa vivere ed è pratica ben più radicata di quella che si riscontra nelle nostre comunità cristiane dalla fede talvolta musona e intristita.
Ma in realtà nel nostro universo quotidiano fatto di debitori insolventi, di peccatori lapidati, di ingiurie scambiate e di vendette consumate; di tradimenti tra persone che condividono lo stesso pane e di menzogne scambiate per verità; di legami distruttivi e di amori possessivi…è Gesù l’unico capace di creare la novità assoluta e di amare a tutti i costi, anche a costo della vita. Solo Gesù si rivolge a chi sta per tradirlo chiamandolo “figliolo”; solo lui continua ad amare nell’odio del mondo che tenta di eliminarlo.
Mai nella storia umana si è visto qualcosa di simile e per questo nella storia del mondo avviene un fatto mai visto: la glorificazione del Figlio dell’Uomo. “La fraternità cristiana non è un ideale che noi dobbiamo realizzare, ma una realtà creata da Dio in Gesù Cristo, a cui ci è dato il dono incommensurabile di poter partecipare”. Dietrich Bonhoeffer.
Intenzione di Preghiera del giorno
Perché impariamo a fare dell’amore vicendevole la nostra fondamentale regola di vita.
Don’t Forget!
In questa domenica 15 maggio 2022, in p.zza S. Pietro, Papa Francesco iscriverà nell’albo dei Santi il Beato don Luigi Maria Palazzolo. All’evento parteciperanno circa 500 bergamaschi insieme al nostro Vescovo Mons. Francesco Beschi.
PROGRAMMA CANONIZZAZIONE DON LUIGI PALAZZOLO
- Veglia di preghiera in preparazione alla Canonizzazione: 14 maggio – ore 20.30 Basilica di S. Giovanni in Laterano – Roma
- Solenne rito di Canonizzazione: 15 maggio – ore 10.00 Piazza San Pietro – Roma
- Eucaristia di Ringraziamento 16 maggio • ore 9.30 Parrocchia San Pio V – Roma
Il Patronato S. Vincenzo sarà rappresentato dal nostro don Arturo Bellini che in questi anni ha seguito da vicino il processo per la canonizzazione e che è un esperto della figura e della spiritualità del Santo fondatore dell’Istituto Suore delle Poverelle: ad esse esprimiamo tutta la nostra gioia e soddisfazione.
S. Luigi Palazzolo si colloca infatti nel solco della santità che ha segnato nel profondo la chiesa bergamasca attraverso le figure di testimoni di fede e di carità come il B. Luca Passi, don Carlo Botta, S. Luigi Palazzolo, S. Francesco Spinelli; don Bepo Vavassori oltre a numerose figure femminili che hanno fondato ordini religiosi: SS. Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa; le sorelle Caterina e Giuditta Cittadini; B. Gertrude Comensoli, Paola Elisabetta Cerioli, Maddalena di Canossa ecc…