Riflessione del giorno

Domenica 15 ottobre 2023

By patronatoADM

October 14, 2023

 

XXVIII Settimana Tempo Ordinario

 

Aforisma di S. Paolo Filippesi 4,12-14

Io Paolo, so vivere nella povertà come nell’abbondanza; sono allenato a tutto e per tutto, alla sazietà e alla fame, all’abbondanza e all’indigenza. Tutto posso in colui che mi dà la forza.

 

Preghiera colletta

O Padre, che inviti il mondo intero alle nozze del tuo Figlio, donaci la sapienza del tuo Spirito, perché possiamo testimoniare qual è la speranza della nostra chiamata, e nessun uomo abbia mai a rifiutare il banchetto della vita eterna o a entrarvi senza l’abito nuziale.

Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio che è Dio e vive e regna con Te nell’unità dello Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli. Amen.

 

Parola di Dio del giorno

Isaia 25,6-10a; Salmo 22; Filippesi 4,12 14.19-20; Matteo 22,1-14

Gesù, riprese a parlare con parabole ai capi dei sacerdoti e ai farisei e disse: «Il regno dei cieli è simile a un re, che fece una festa di nozze per suo figlio. Egli mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non volevano venire. Mandò di nuovo altri servi con quest’ordine: Dite agli invitati: “Ecco, ho preparato il mio pranzo; i miei buoi e gli animali ingrassati sono già uccisi e tutto è pronto; venite alle nozze!”.

Ma quelli non se ne curarono e andarono chi al proprio campo, chi ai propri affari; altri poi presero i suoi servi, li insultarono e li uccisero. Allora il re si indignò: mandò le sue truppe, fece uccidere quegli assassini e diede alle fiamme la loro città. Poi disse ai suoi servi: “La festa di nozze è pronta, ma gli invitati non erano degni; andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze”.

Usciti per le strade, quei servi radunarono tutti quelli che trovarono, cattivi e buoni, e la sala delle nozze si riempì di commensali. Il re entrò per vedere i commensali e lì scorse un uomo che non indossava l’abito nuziale. Gli disse: “Amico, come mai sei entrato qui senza l’abito nuziale?”. Quello ammutolì. Allora il re ordinò ai servi: “Legatelo mani e piedi e gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti”. Perché molti sono chiamati, ma pochi eletti». 

 

Riflessione commento al Vangelo

Forse non si riflette abbastanza sul fatto che tutte le ingiustizie e le sopraffazioni che si continuano a commettere nel mondo hanno origine da un’ingiustizia fondamentale che mai avremmo immaginato si potesse compiere. È quella descritta nella parabola dei vignaioli di domenica scorsa che arrivano al punto di eliminare l’erede; è quella confermata dall’atteggiamento villano e tracotante degli invitati della parabola di oggi che, dopo aver snobbato l’invito del Re al banchetto di nozze del figlio, di fronte alla sua insistenza, reagiscono insultando e uccidendo i suoi inviati.

Con queste due parabole Gesù ci rivela che l’uomo non potrebbe fare tutto il male che fa ai suoi simili, se prima non avesse perpetrato gli stessi delitti nei confronti di Dio: a chi di fronte ai drammi spaventosi dell’umanità – il terrorismo e le stragi e guerre di questi giorni- si è chiesto dov’era Dio in quei momenti, rispondiamo che proprio l’avere offeso Dio è stata la causa delle offese alla dignità dell’uomo; l’averlo eliminato, ha spianato la strada all’eliminazione del prossimo; l’averlo ucciso, ha consentito e consente di uccidere chiunque senza troppi scrupoli, perché tolto di mezzo quel limite invalicabile che è Dio, un motivo ragionevole per accusare e far fuori qualcuno lo si trova sempre.

Ma se la malvagità umana è stata in grado di travolgere persino Dio, chi potrà mai salvarsi? Sono ancora le due parabole a darci la risposta: il buon Dio mette in moto la sua grazia e misericordia senza limiti per riscattare l’umanità dall’abisso di miseria in cui è precipitata e quando incontra il rifiuto a collaborare dei bravi, sapienti e capaci di questo mondo, non si perde d’animo e si rivolge ai piccoli, umili e peccatori e con questi poveri diavoli salva tutti quanti, senza condizioni.

 

Intenzione di Preghiera

Preghiamo per il popolo di Israele perché non ceda alla tentazione di mettere in atto la vendetta nei confronti della popolazione palestinese anch’essa vittima della follia omicida di Hamas.

 

Santo del giorno

 

Don’t Forget! Accadde il 15 – ottobre …

533 – Il comandante bizantino Belisario entra a Cartagine dopo aver sconfitto i Vandali

1815 – L’imperatore Napoleone inizia l’esilio sull’isola di S. Elena nell’Oceano Atlantico

1940 – Esce nelle sale Il grande dittatore, film di satira sociale sul regime nazista con Charlie Chaplin

1946 – Processo di Norimberga: il fondatore della Gestapo, Hermann Göring, si avvelena a poche ore dalla sua esecuzione

1990 – Il leader dell’URSS, Michail Gorbačëv, riceve il Premio Nobel per la pace, per i suoi sforzi nello smorzare la guerra fredda e nell’aprire la sua nazione

1993 – Nelson Mandela e Frederik de Klerk ricevono il Nobel per la pace, per aver liberato il Sudafrica dall’apartheid