nella fotografia un quadro di Denis van Alsloot Winter Landscape, 1610
Iniziamo la Giornata pregando (Colletta della Messa)
O Dio, che per le mani alzate del tuo servo Mosè hai dato la vittoria al tuo popolo, guarda la tua Chiesa raccolta in preghiera; fa’ che il nuovo Israele cresca nel servizio del bene e vinca il male che minaccia il mondo, nell’attesa dell’ora in cui farai giustizia ai tuoi eletti, che gridano giorno e notte verso di te. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen
La Parola di Dio del giorno Lc 18,1-8
Gesù disse ai suoi discepoli una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi mai: «In una città viveva un giudice, che non temeva Dio né aveva riguardo per alcuno. In quella città c’era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: “Fammi giustizia contro il mio avversario”. Per un po’ di tempo egli non volle; ma poi disse tra sé: “Anche se non temo Dio e non ho riguardo per alcuno, dato che questa vedova mi dà tanto fastidio, le farò giustizia perché non venga continuamente a importunarmi”». E il Signore soggiunse: «Ascoltate ciò che dice il giudice disonesto. E Dio non farà forse giustizia ai suoi eletti, che gridano giorno e notte verso di lui? Li farà forse aspettare a lungo? Io vi dico che farà loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?».
Riflessione Per Il Giorno (Commento di S. Agostino)
Questo Vangelo ci sprona a pregare e a credere e a confidare non già in noi ma nel Signore. Che invito a pregare poteva essere più efficace di questa parabola? Il giudice iniquo infatti, che non aveva né il timore di Dio né rispetto per nessuno, diede tuttavia ascolto alla vedova ricorsa a lui, vinto dalla seccatura, non per la sua bontà. Se dunque esaudì la vedova colui che odiava d’essere pregato, quanto più ci esaudirà Colui che ci esorta a pregarlo? Lo stesso Signore che ci persuadeva ch’è necessario pregare sempre senza stancarsi, soggiunge e dice però anche: …quando il Figlio dell’uomo tornerà, troverà forse la fede sulla terra? Se manca la fede, è impossibile la preghiera. Infatti chi mai prega ciò che non crede? Ecco perché S. Paolo, esortando alla preghiera, dice: Chiunque invocherà il nome del Signore sarà salvo. E per dimostrare che la fede è la sorgente della preghiera, dice: Ma come potranno invocare il Signore, se non hanno creduto in lui? Per pregare dobbiamo dunque credere e, perché non venga meno la fede con cui preghiamo, dobbiamo pregare. La fede fa sgorgare la preghiera, la preghiera sgorgata ottiene la stabilità della fede.
Intenzione del giorno
In questo giorno nel 1978 fu eletto Papa Giovanni Paolo II preghiamo per Papa Francesco perché Dio lo illumini e lo protegga.