20. settimana tempo ordinario
Aforisma dalla lettera agli Ebrei
“Fratelli, non avete ancora resistito fino al sangue nella vostra lotta contro il peccato.”
Preghiera Colletta
O Dio, che nella croce del tuo Figlio, segno di contraddizione, rivela i segreti dei cuori, fa’ che l’umanità non ripeta il tragico rifiuto della verità e della grazia, ma sappia discernere i segni dei tempi per essere salva nel tuo nome.
Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen
Parola di dio
Geremia 38,4-6.8-10; Salmo 39; Ebrei 12,1-4; Luca 12,49-57
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Sono venuto a portare il fuoco sulla terra; e come vorrei che fosse già acceso! C’è un battesimo che devo ricevere; e come sono angosciato, finché non sia compiuto! Pensate che io sia venuto a portare la pace sulla terra? No, vi dico, ma la divisione.
D’ora innanzi in una casa di cinque persone si divideranno tre contro due e due contro tre; padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».
Diceva ancora alle folle: «Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: Viene la pioggia, e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: Ci sarà caldo, e così accade. Ipocriti! Sapete giudicare l’aspetto della terra e del cielo, come mai questo tempo non sapete giudicarlo? E perché non giudicate da voi stessi ciò che è giusto?».
Riflessione Commento al Vangelo
Noi ci sentiamo legati a chi ci è caro e abbiamo grandi doveri nei confronti di chi ci è vicino, e ciò è importante. Ma nessuno è più vicino a noi di Dio, nessuno è più prezioso. In modo scioccante, spettacolare, Gesù ci dice che tutte le nostre relazioni, per quanto strette ed intime, devono essere purificate. Esse devono essere misurate in rapporto a Dio e ai suoi obiettivi.
È un’affermazione davvero severa. In noi tanto forte è l’attaccamento alla sicurezza data dall’amore “umano”, che possiamo facilmente rifiutare di dare tutto al Signore perché lo purifichi. Siamo davvero tentati di dire: “Signore, tu puoi prenderti tutto… tranne questo e quello”. Vi sono alcune cose, alcuni affetti che vogliamo vivere a nostro modo, non secondo il modo di Dio.
Una volta lasciato al Signore il governo delle nostre relazioni e dei nostri amori, allora riceviamo il fondamento della vera pace. La pace che dà il Signore non è quella che dà il mondo; è fatta di perdono, di giustizia, di amore e di amicizia.
La pace non è soltanto assenza di conflitti, così come non è un compromesso immorale. La vera pace consiste nello stare con altri davanti a Dio, purificati e liberati dalla verità e dalla misericordia del giudizio divino.
Intenzione di preghiera
Preghiamo perché il tempo delle vacanze sia di ristoro non solo per il corpo, ma anche per lo spirito attraverso la silenziosa contemplazione della presenza di Dio nella natura e nella storia.
Don’t Forget! Avvenne il 17 agosto…
1840 – Viene inaugurata la ferrovia Milano-Monza.
1945 – L’Indonesia si proclama indipendente dai Paesi Bassi.
1960 – Il Gabon ottiene l’indipendenza dalla Francia.
1970 – L’URSS lancia il Venera 7, la prima sonda spaziale a trasmettere dati da un altro pianeta.
1999 – Terremoto di magnitudo 7,4 Richter scuote la Turchia nord-ovest: 17.000 morti e 44.000 feriti
Santo del giorno