Riflessione del giorno

domenica 17 luglio ’16

By Patronato S. Vincenzo

July 16, 2016

 

Iniziamo la giornata pregando (Colletta)

Padre sapiente e misericordioso, donaci un cuore umile e mite, per ascoltare la parola del tuo Figlio che ancora risuona nella Chiesa, radunata nel suo nome, e per accoglierlo e servirlo come ospite nella persona dei nostri fratelli. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

 

 

La riflessione del giorno (Commento al Vangelo)

Azione e contemplazione sono due facce della stessa realtà: accogliere nella persona di Gesù la Parola che si è fatta carne non esenta, ma invita a vivere i valori del Regno. L’una (la parola) esige l´altra (l’azione); non possono stare separate. E´ ugualmente pericoloso rifugiarsi in riti solenni, lontani dall´impegno della vita così come lanciarsi in un attivismo che fa a meno dell´ascolto e della pratica della Parola di Dio. Marta e Maria non sono antagoniste, sono sorelle, e così dovrebbe essere la nostra ricerca del Regno: accoglienza della Parola e testimonianza dell´Amore.

 

Intenzione del giorno

Preghiamo perché i credenti riconoscano il Signore che va loro incontro e lo sappiano annunciare al mondo con fedeltà e gioia.   

 

E per finire! … Il santo del Giorno

Alessio, Mendicante.

Fattosi povero, da patrizio che era, Alessio trascorreva le notti sotto una scala sull’Aventino: lì Papa Onorio III gli dedicò nel 1217 una chiesa. Secondo una tradizione siriaca, invece, il giovane fuggì la sera delle nozze a Edessa, dove visse da mendicante e morì. La variante greco-romana introduce il ritorno a Roma dove Alessio visse da mendico non riconosciuto dal padre. Fu Papa Innocenzo a scoprirne l’identità e a comunicarla ai genitori, che si recarono al capezzale del figlio ormai morente. Della sua figura si sono impadronite l’arte e la letteratura.

 

NATI IL 17 LUGLIO:

La politica tedesca Angela Merkel (1954) il poeta e scrittore italiano Alfonso Gatto (1909); la cantante italiana Milva (1939) il giornalista e scrittore italiano Arrigo Levi (1929) …