Professors Henry Marsh and Mentor Petrela perform awake brain cancer surgery on Ilmi (ILMI) Hasanaj at the department of neurosurgery of the Mother Theresa university hospital in Tirana, Albania. 2015

Riflessione del giorno

domenica 19 febbraio ’17

By Patronato S. Vincenzo

February 18, 2017

 

nel riquadro una foto di Paolo Pellegrin

 

Preghiera del giorno (Colletta)

O Dio, che nel tuo Figlio spogliato e umiliato sulla croce, hai rivelato la forza dell’amore, apri il nostro cuore al dono del tuo Spirito e spezza le catene della violenza e dell’odio, perché nella vittoria del bene sul male testimoniano il tuo vangelo di riconciliazione e di pace. Per il nostro Signore…

        

MARTIRI DI PALESTINA

Commemorazione dei santi monaci e degli altri martiri che in Palestina per la fede di Cristo furono uccisi crudelmente dai Saraceni guidati da Mūndhīr III.

 

Ascoltiamo la Parola di Dio (Matteo 5,20-26)

Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio e dente per dente”. Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu porgigli anche l’altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due. Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle. Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico”. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto solo ai vostri fratelli, che fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste». 

 

La Riflessione del Giorno

L’amore caritatevole non si manifesta solo nell’elargire denaro, ma molto di più, nell’insegnare la divina dottrina e nel compiere opere di misericordia corporale. Colui che si dedica con purezza di intenzione al servizio del prossimo, si libera da ogni passione e vizio e diventa partecipe dell’amore e scienza divina. Chi possiede dentro di sé l’amore divino, non si stanca e non viene mai meno nel seguire il Signore Dio suo, ma sopporta con animo forte ogni sacrificio e ingiuria e offesa, non augurando il male a nessuno. Non dite siamo tempio di Dio (cfr. Ger 7, 4). E neppure dite: La semplice fede nel Signore nostro Gesù Cristo mi può procurare la salvezza. Questo infatti non può avvenire se non ti sarai procurato anche l’amore verso di lui per mezzo delle opere. Per quanto concerne infatti la sola fede: «Anche i demoni credono e tremano!» (Gc 2, 19). Opera di carità è il fare un favore, l’essere longanime e paziente col prossimo; e così pure usare rettamente e ordinatamente le cose create.

 

Intenzione del giorno

Preghiamo perché cessi ogni genere di sfruttamento nei confronti dei bambini e dei minori

 

Don’t forget: TESTIMONI DEL NOSTRO TEMPO: Piergiorgio Frassati