Iniziamo la giornata Pregando
Fa’ di noi, o Padre, i fedeli discepoli di quella sapienza che il suo maestro e la sua cattedra nel Cristo innalzato sulla croce, perché impariamo a vincere le tentazioni e le paure che sorgono da noi e dal mondo, per camminare sulla via del calvario verso la vera vita. Per il nostro Signore…
Un giorno Gesù si trovava in un luogo solitario a pregare. I discepoli erano con lui ed egli pose loro questa domanda: «Le folle, chi dicono che io sia?». Essi risposero: «Giovanni il Battista; altri dicono Elia; altri uno degli antichi profeti che è risorto». Allora domandò loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Pietro rispose: «Il Cristo di Dio». Egli ordinò loro severamente di non riferirlo ad alcuno. «Il Figlio dell’uomo – disse – deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno». Poi, a tutti, diceva: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. Chi vuole salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà».
Riflessione Per Il Giorno (Gregorio di Narek)
Innumerevoli sono i frutti salutari della tua grazia che tu sempre senza limiti hai moltiplicato in mio favore, aumentando così i miei debiti verso di te, soprattutto lo spettacolo della tua volontaria passione. La tua mano, che raduna tutte le anime e crea tutti gli esseri, tu l’hai inchiodata allo strumento della tua morte, al segno della croce, per spezzare la mia audacia nell’ oppormi alla tua volontà. I tuoi piedi vivificanti che camminano insieme, li hai fissati al legno del supplizio a causa della mia indisciplina, per domare, nella tua misericordia, il mio ardore selvaggio, infelice che sono!
Intenzione del giorno
Preghiamo per gli ordini contemplativi maschili e femminili del nostro paese